Come guadagnare diventando cuoca a domicilio

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Potete diventare infatti cuoche a domicilio, ovvero delle figure professionali in grado di preparare su ordinazione pranzo e cena direttamente nella casa dei vostri clienti.

La moda dei cuochi a domicilio é nata negli Stati Uniti, ma negli ultimi anni si é diffusa con successo anche in Italia perchè permette di mangiare come al ristorante rimanendo nella comodità della propria casa.
Se anche a voi piacerebbe intraprendere la carriera di cuoca a domicilio ecco alcuni utili consigli.

  • Per diventare cuoche a domicilio é sufficiente avere una reale passione per la cucina ma sarà più facile per voi trovare lavoro se avete frequentato una scuola alberghiera o dei corsi di cucina o se avete già lavorato in un ristorante.
  • Dovete essere in regola con le autorizzazioni sanitarie e, poichè si tratta di un lavoro autonomo, aprire una partita Iva.
  • Per farvi pubblicità puà essere una strategia vincente aprire un sito internet in cui potrete descrivere il vostro servizio: ricette, disponibilità, prezzi.
  • Lo chef a domicilio non va confuso con il servizio catering: dovete essere in grado di cucinare in tempo reale a casa del vostro cliente, portando con voi tutti gli attrezzi del mestiere. Dovete anche saper risolvere eventuali imprevisti in modo brillante, con sicurezza e professionalità.
  • Dovete essere in grado di offrire un servizio completo. Una vera cuoca a domicilio non si occupa soltanto della cucina ma compra lei stessa gli ingredienti delle sue ricette (assicurando al cliente il miglior rapporto qualità-prezzo), sa apparecchiare la tavola in modo raffinato ed originale e si occupa anche delle eventuali decorazioni della casa. Inoltre, personalmente o per mezzo di collaboratori, serve in tavola e si occupa della pulizia finale.

Per farvi strada nel mondo degli chef a domicilio dovete specializzarvi in ricette particolari, cercando di seguire le tendenze del momento. Potete diventare cuoche esperte in ricette vegetariane, proporre menù per persone celiache, puntare sulle tipiche ricette regionali oppure sui menù etnici. Di gran moda anche i pizzaioli a domicilio.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Samantha Cristoforetti, celebre astronauta dell’Agenzia spaziale europea (Esa) tornerà nello spazio l’anno prossimo, probabilmente in primavera. Quanto tempo è passato? Saranno passati quasi sette anni dall’ultima missione e da allora molte cose sono cambiate. Nella tecnologia di volo, per esempio. Ma non solo: nel 2017 l’astronauta è diventata mamma di Kelsey Amal. Commenta così Samantha […]

“Siamo dottoresse, non signorine”. Il cartello, simbolo di protesta, ha fatto il giro dei social. Maria Ilaria Di Laora è l’autrice della scritta nel centro vaccinale di Frattamaggiore. “Siamo dottoresse, non signorine” L’ultimo anno è stato abbastanza difficile per via della pandemia, ma adesso ogni Paese si sta sempre più mobilitando con la campagna vaccinale. […]

Maria Vittoria Longhitano ha 46 anni ed è la prima donna vescovo in Italia. Sarà ordinata a Catania il 29 maggio. Chi è Maria Vittoria Longhitano La sua Chiesa è quella episcopale, ramo della famiglia anglicana con lo sguardo rivolto al cattolicesimo. Non obbliga al celibato. Infatti Maria Vittoria è sposata, è madre di una […]

“In questi ambulatori non esistono signorine. Firmato: le dottoresse”. Dottoresse, non signorine. Un cartello all’ospedale San Giovanni di Dio di Frattamaggiore, Azienda sanitaria Napoli 2 Nord. Semplice e d’effetto, una vera e propria protesta che ha scatenato innumerevoli dibattiti sui social. “Dottoresse non signorine” Cortesia e perentorietà racchiusi in una frase. Dottoresse e non signorine, […]