18 Novembre 2009 |

Come guadagnare diventando cuoca a domicilio

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
Cuoca a domicilio foto

Potete diventare infatti cuoche a domicilio, ovvero delle figure professionali in grado di preparare su ordinazione pranzo e cena direttamente nella casa dei vostri clienti.


La moda dei cuochi a domicilio é nata negli Stati Uniti, ma negli ultimi anni si é diffusa con successo anche in Italia perchè permette di mangiare come al ristorante rimanendo nella comodità della propria casa.
Se anche a voi piacerebbe intraprendere la carriera di cuoca a domicilio ecco alcuni utili consigli.


  • Per diventare cuoche a domicilio é sufficiente avere una reale passione per la cucina ma sarà più facile per voi trovare lavoro se avete frequentato una scuola alberghiera o dei corsi di cucina o se avete già lavorato in un ristorante.

  • Dovete essere in regola con le autorizzazioni sanitarie e, poichè si tratta di un lavoro autonomo, aprire una partita Iva.

  • Per farvi pubblicità puà essere una strategia vincente aprire un sito internet in cui potrete descrivere il vostro servizio: ricette, disponibilità, prezzi.

  • Lo chef a domicilio non va confuso con il servizio catering: dovete essere in grado di cucinare in tempo reale a casa del vostro cliente, portando con voi tutti gli attrezzi del mestiere. Dovete anche saper risolvere eventuali imprevisti in modo brillante, con sicurezza e professionalità.

  • Dovete essere in grado di offrire un servizio completo. Una vera cuoca a domicilio non si occupa soltanto della cucina ma compra lei stessa gli ingredienti delle sue ricette (assicurando al cliente il miglior rapporto qualità-prezzo), sa apparecchiare la tavola in modo raffinato ed originale e si occupa anche delle eventuali decorazioni della casa. Inoltre, personalmente o per mezzo di collaboratori, serve in tavola e si occupa della pulizia finale.

Per farvi strada nel mondo degli chef a domicilio dovete specializzarvi in ricette particolari, cercando di seguire le tendenze del momento. Potete diventare cuoche esperte in ricette vegetariane, proporre menù per persone celiache, puntare sulle tipiche ricette regionali oppure sui menù etnici. Di gran moda anche i pizzaioli a domicilio.

Potrebbe interessarti anche