Il cioccolato non fa ingrassare: lo conferma uno studio

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ecco una notizia che strapperà il sorriso a chi, perennemente a dieta, è costretto a limitare notevolmente il consumo di alimenti dolci e golosi: sereni perché il cioccolato non fa ingrassare. Che fa bene alla salute, se consumato con discrezione, lo sapevamo già, ma adesso, il più grosso studio mai condotto fino ad ora, su un campione di adolescenti europei, mostra che al crescere dei consumi di cioccolato diminuiscono i grassi totali che vanno a distribuirsi sul corpo, indipendentemente dalla dieta e dall’attività fisica svolta. Ecco quanto dimostra lo studio condotto dall’Università di Granada, pubblicato sulla rivista Nutrition.

Per arrivare a questa “piacevole” conclusione i ricercatori hanno monitorato i consumi di cioccolato di quasi 1500 adolescenti di sei paesi europei, scoprendo che indipendentemente dal tipo di alimentazione e dall’attività fisica svolta, il consumo di cioccolato in pratica è inversamente proporzionale ai grassi corporei, con il risultato che i giovani monitorati più cioccolato mangiavano e meno erano grassi.

Come è possibile? Secondo gli esperti il motivo è da ricercarci nelle proprietà antiossidanti del cioccolato, le catechine, che favoriscono il corretto funzionamento del metabolismo compensando il contenuto calorico del cioccolato. Bella notizia, ma siamo sicuri che gli effetti su un soggetti adulto siano gli stessi?

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SUL CIOCCOLATO

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria