Vaticano, Suor Nathalie Becquart sarà la prima donna con diritto di voto al Sinodo

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In quest’ultimo periodo vi sono stati cambiamenti epocali anche nel mondo clericale, tra Suor Nathalie Becquart e il Motu Proprio di Papa Francesco.
Lo scorso gennaio, con il suo Motu Proprio, Papa Francesco dice sì e istituzionalizza ciò che avviene per prassi: vengono conferiti due ministeri alle donne. Sono rispettivamente il Lettorato e l’Accolitato, che riguardano la lettura durante le liturgie e il servizio all’altare.

Viene ribadito il “no” verso l’ordinazione sacerdotale femminile, cioè donne prete, già escluso in via definitiva da Giovanni Paolo II.

Per la prima volta, una donna parteciperà con diritto di voto al prossimo Sinodo dei vescovi. Suor Nathalie Becquart, infatti, francese nata nel 1969, è stata nominata ieri sottosegretario dello stesso Sinodo. A conti fatti, si tratta di un importante passo in avanti in una Chiesa.

Già direttrice del Servizio Nazionale per l’Evangelizzazione dei giovani e per le vocazioni della Conferenza dei Vescovi di Francia, suor Becquart è stata nominata sottosegretario assieme a padre Luis Marín de San Martín, finora assistente generale dell’Ordine di S. Agostino. Da più parti del mondo gruppi di cattolici chiedono al Papa maggiore spazio per le donne.

Nel Sinodo di due anni e mezzo fa una petizione online aveva denunciato la discriminazione verso le donne non ammesse a votare.
Ma oggi, “con la nomina di suor Becquart e la sua possibilità di partecipare con diritto di voto — dice a Vatican News il segretario del Sinodo, il cardinale Mario Grech — una porta è stata aperta, vedremo poi quali altri passi potranno essere compiuti in futuro”.

Recentemente, su Donne Chiesa Mondo , inserto femminile dell’ Osservatore Romano , Becquart ha scritto un articolo dedicato al «ruolo delle donne per riparare la Chiesa» anche alla luce dei casi di abusi sessuali su minori commessi da preti.
La crisi della Chiesa, con la presa di coscienza della gravità della questione degli abusi sessuali e dell’urgenza di lottare contro ogni forma di abuso, ha scritto la religiosa, «è anche un kairos, un tempo particolarmente favorevole per cogliere la sfida del superamento del clericalismo».

Secondo Becquart, «attraverso l’ascolto indispensabile e prioritario delle vittime si apre oggi un cammino di verità nel dolore, per riconoscere che la Chiesa sta bruciando incancrenita dal di dentro a causa di ciò che ha potuto permettere quelle pratiche perverse, quei silenzi devastanti, quegli occultamenti mortiferi, quegli abusi di potere distruttori. Così si fa più acuta l’idea che è necessario “riparare la Chiesa”».

Le donne, ha continuato Becquart, «hanno un ruolo fondamentale da svolgere per promuovere, insieme a tanti laici che desiderano far parte di questa Chiesa sinodale, pratiche ecclesiali nuove le cui parole chiave siano l’ascolto, il servizio di tutti, l’umiltà e la conversione, la partecipazione e la corresponsabilità»

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Continuano le indagini sul caso Liliana Resinovich. A quanto pare, secondo l’ipotesi avanzata dall’avvocato Nicodemo Gentile e la psicologa consulente Gabriella Marano, Liliana non si è suicidata, ma è stata uccisa la mattina della sua scomparsa da una persona che lei conosceva bene. Questo avvocato assiste Sergio Resinovich, fratello della vittima. Si parla addirittura di […]

Sicuramente vi sarà  capitato di vedere una persona anziana baciare un pezzo di pane dopo averlo fatto accidentalmente cadere a terra, o prima di lasciarlo andar giù nella pattumiera, quasi a chiedere perdono per quell’offesa. Vi spieghiamo, di seguito, il significato di questo antico gesto. Il pane alimento sacro Il pane non è solo la […]

Georgina Rodriguez sta trascorrendo gli ultimi giorni di vacanza senza Cristiano. Il calciatore è molto impegnato nella nuova stagione di Premier Legue, dunque Lady Ronaldo si sta concedendo una pausa molto rilassante che l’ha portata anche a compiere un gesto estremamente simbolico. Nuovo tatuaggio per Georgina Rodriguez La modella di Jaca, dopo aver visitato Fatima è volata […]

Rosalinda Celentano è la figlia di Adriano Celentano e Claudia Mori. Ha improntato la sua carriera verso l’arte, la recitazione e la musica, ma non solo. Ha attraversato momenti di sconfinata sofferenza che non rinnega. Anzi, questo le permette di affrontare al meglio il presente. Inoltre, ha sempre rasato i capelli e questo suo gesto […]

“In autunno mi rimuoveranno ovaie e tube”. A dirlo è Bianca Balti sui social. La decisione che ha preso è estremamente importante e complessa, ma ci sono delle ragioni che l’hanno portata a tutto ciò. La scelta di Bianca Balti Una scelta fatta per prevenire il rischio di tumore, dopo che le è stata diagnosticata una predisposizione […]