23 Gennaio 2019 |

Moda e cultura: le 8 mostre sulla moda del 2019 da non perdere

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

La moda è cultura: ecco le 8 mostre sulla moda del 2019 da non perdere! Sono mostre dedicate alle nuove tendenze di moda oppure a quelle passate, che appassionano le fashion lovers ma non solo. Sono eventi italiani, ma anche internazionali: da Parigi a Firenze, gli eventi legati alla moda da non perdere sono veramente tanti. Eccoli tutti!

Mostre di moda a Firenze

Tra le mostre sulla moda del 2019 da non perdere c’è quella di Firenze, a Palazzo Pitti: Animalia Fashion. Si tratta di un evento che propone una selezione di creazioni di stilisti contemporanei che riflettono la relazione tra moda arte e natura. Dall’8 gennaio al 5 maggio 2019.

A Firenze ci sarà un altro evento moda importante, ospitato al Gucci Garden di Firenze: Il Maschile – Androgynous Mind, Eclectic Body, sull’evoluzione della moda maschile. Non perdetelo, dal 9 gennaio al 9 febbraio 2019.

Mostre di moda a Londra

Tra le mostre sulla moda del 2019 troviamo anche quella al Victoria & Albert Museum di Londra, Christian Dior: Designer of Dreams. Si tratta di un vero e proprio evento per gli appassionati di moda, che si svolgerà dal 2 febbraio al 14 luglio 2019. L’evento è tutto incentrato sulla nascita e l’evoluzione della casa Dior, una della maison più prestigiose al mondo.

Sempre a Londra, al Victoria & Albert Museum, dal 6 aprile 2019 all’8 marzo 2020 si terrà un evento su Mary Quant, l’inventrice della minigonna. Verranno presentati oltre 200 capi e accessori del suo archivio personale. Insomma, un evento che è anche un modo per rivivere la nascita del femminismo!

Mostre sulla moda a Parigi

A Parigi, tra le mostre sulla moda del 2019 c’è anche quella all’Association Azzedine Alaïa, un evento che celebra il corpo femminile e che dovrebbe presentare abiti-scultura realizzati da Azzedine Alaïa e Gilbert Adrian. Il protagonista sarà il tailleur: non a caso l’evento si chiama “L’art du tailleur”. Non mancate, si svolgerà dal 21 gennaio al 23 giugno 2019.

Sempre a Parigi, dal 5 luglio al 17 novembre 2019, al Musée Bourdelle si terrà l’evento “Dos à la mode”. Protagonista sarà la schiena femminile e tutti gli abiti che la valorizzano. Tra gli altri saranno in mostra modelli di designer come Martin Margiela, Azzedine Alaïa e Yohji Yamamoto.

Mostra sulla moda di New York

Tra le mostre sulla moda del 2019 sono imperdibili anche due eventi a New York. Al Fashion Institute of Technology ci sarà Exhibitionism: 50 years of The Museum. Si tratta di un evento-celebrazione dei 50 anni del museo, che si concretizzerà con la rivisitazione delle 33 mostre di moda che si sono succedute nel tempo al suo interno. Si terrà dall’8 febbraio al 20 aprile 2019.

Notes on fashion è il secondo evento dedicato alla moda che si terrà a New York. Al Costume Institute del MET si prenderà ispirazione dal saggio di Susan Sontag, Notes on “Camp” , per presentare le varie collezioni moda.

Leggi anche:

Il Living coral è il colore moda 2019
Tutti i consigli moda per le donne curvy

Potrebbe interessarti anche