10 film romantici da non perdere su Netflix

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per vedere film non c’è più solo il cinema e la tv, e questo è ormai un dato più che noto. Grazie a piattaforme come Netflix, il colosso dello streaming, possiamo vedere e rivedere tutti i film che vogliamo, in base all’umore del momento e senza fastidiose interruzioni. Oltre alle serie tv, anche autoprodotte, Netflix ospita una enorme quantità di film, sia recenti sia più datati, tra i quali molti film romantici: vediamo quelli da non perdere su Netflix!

Film romantici su Netflix

Eternal sunshine of a spotless mind (Se mi lasci ti cancello)

In Italia, quando uscì, il film venne trattato come una commediola romantica per via del titolo decisamente fuorviante. Il titolo originale riprende un verso di una poesia del poeta inglese Alexander Pope e il film vinse un Oscar nel 2005. Joel e Clementine si amano, ma il loro rapporto non funziona. Clementine, per non soffrire vista la rottura inevitabile, decide di farsi cancellare i ricordi legati a Joel da una clinica specializzata, stessa scelta che anche l’uomo prenderà. Mentre Clementine porta a termine tutta la procedura, Joel capisce di non voler davvero eliminare la donna amata dalla sua mente, quindi cerca di opporsi e trattiene un frammento che gli permetterà di ritrovarla. Si incontrano di nuovo, come due perfetti estranei, e riprendono il rapporto, pur scoprendo dopo di essere già stati insieme e quali sono i motivi che hanno portato alla fine della loro storia. Forse non è tra i film romantici più leggeri, ma risulta  sicuramente commovente.

Le nostre anime di notte

E’ un film uscito nel 2017 che vede tornare sul grande schermo due icone del cinema, Robert Redford e Jane Fonda. Una storia d’amore in tarda età, tra due vedovi, che vivono soli e hanno i figli lontani, e che decidono di non sentirsi “vecchi” ma di dare a se stessi una nuova possibilità di felicità.

500 giorni insieme

Altro film che ha subito un adattamento per via del gioco tra il nome della protagonista (Summer) che in Italia diventa “Sole”; il titolo non è più, così, 500 days of Summer. A prescindere dalle esigenze di traduzione, il film ebbe un enorme successo commerciale grazie ad una trama molto semplice e per questo aperta all’immedesimazione. Tom e Sole iniziano una relazione nonostante abbiano idee diverse sull’amore: lui vuole la storia della vita, lei non vuole un fidanzato. La rottura tra i due avviene al 290° giorni di frequentazione e Tom cade in depressione. Poco dopo incontra per caso Sole e lei lo invita ad una festa nel suo appartamento. Senza che lei avesse detto nulla, Tom capisce che quella è la festa di fidanzamento della ragazza. Dopo aver dato le dimissioni dal luogo di lavoro che li aveva fatti incontrare, Tom decide di riconciliarsi con Sole e questo avviene il 488° giorno della loro conoscenza. Due giorni dopo, giorno 500, Tom si reca ad un colloquio e qui incontra Luna (Autumn nella versione originale) e le chiede di prendere un caffè. La ragazza accetta e per Tom si chiude per sempre la storia con Sole.

I segreti di Brokeback Mountain

film romantici

Uno dei pochi film in grado di raccontare con semplicità l’omosessualità maschile e di far capire, al tempo stesso, quanto sia difficile per i protagonisti amarsi senza giudizi. Ennis e Jack, costretti ad un isolamento forzato per via del lavoro che stanno condividendo, si scoprono attratti e iniziano una relazione. Tornati alla vita di sempre, entrambi si sposano e per 4 anni non hanno reciproche notizie, finché Jack va a trovare Ennis. Qui la loro relazione ricomincia e la moglie di Ennis li scopre mentre si baciano. Jack vorrebbe vivere la loro relazione alla luce del sole ma Ennis non riesce ad uscire dalle convenzioni sociali imposte e rifiuta. La relazione non termina del tutto e i due decidono di riversi, finché Ennis non riceve indietro una cartolina che aveva inviato a Jack, che riporta la morte dell’uomo. Ennis contatta la vedova e capisce che Jack è stato ucciso per via della sua omosessualità.

Midnight in Paris

L’omaggio di Woody Allen a Parigi, con il protagonista spedito indietro nel tempo grazie ad un passaggio in auto, nei ruggenti anni Venti, tra Fitzgerald e Hemingway, Picasso e Dalì. Qui Gil incontra Adriana e se ne innamora, e con lei fa un ulteriore salto nel tempo, durante la Belle Epoque. La donna decide di restare in quella che per lei è davvero l’epoca ideale, mentre Gil torna nel 2011, lascia la fidanzata e decide di vivere diversamente la sua vita.

The young Victoria

Una biografia molto accurata della vita della regina Vittoria, dall’anno che precede l’ascesa al trono fino alla nascita della primogenita. Il film si concentra in particolare sul rapporto con il marito, Alberto, molto amato e che le salverà la vita quando cercarono di uccidere la sovrana e il principe si frappose tra lei e i proiettili.

Notthing Hill

film romantici

E’ una commedia che quando uscì, quasi vent’anni fa, fece divertire e innamorare un po’ tutti. Julia Roberts interpreta una famosa attrice assediata dai paparazzi, Hugh Grant è un ironico e inglesissimo libraio. La trama si snoda tra le difficoltà di mantenere la privacy e le enormi differenze nei rispettivi stili di vita. Il lieto fine è assicurato e Spike, l’amico coinquilino di Hugh Grant, riesce sempre a strappare qualche risata tra un sospiro e l’altro. Nothing Hill rappresenta senza dubbio la commedia scacciapensieri per sognare e sorridere, e rientra tra i film romantici da vedere su Netflix più apprezzati proprio per questo motivo.

Anna Karenina

Tratto dall’omonimo romanzo di Lev Tolstoj, su Netflix troverete la versione interpretata da Keira Knightley. Anna, sposata e con un figlio, conosce per caso il conte Vronskij e se ne innamora. La loro relazione sarà uno scandalo nella società nobile russa dell’Ottocento e porterà ad una fine tragica per la donna.

Titanic

film romantici

Cosa dire su questo film che lanciò di fatto Leonardo DiCaprio nel firmamento delle star di Hollywood? Impossibile non averlo visto almeno una volta e non conoscerne la trama! Uscito ormai più di vent’anni fa, l’amore tra la ricca Rose e il povero Jack resta tra le più amate da chi adora piangere guardando un film d’amore! È forse tra i film romantici per eccellenza tra quelli usciti negli ultimi 50 anni.

Le verità è che non gli piaci abbastanza

Gigi viene puntualmente scaricata e non capisce mai la vera ragione. Dopo l’ultimo “ti chiamo io” senza seguito, la ragazza decide di cercare l’uomo in questione e conquistarlo. Trova al suo posto il più caro amico di lui, Alex, e i due iniziano una sorta di rapporto di “consulenza”, nella quale Alex farà capire a Gigi cosa pensano gli uomini. In realtà il film è complesso e i personaggi collaterali, intrecciati tra loro, hanno anch’essi storie d’amore particolari, ma il rapporto di Alex e Gigi ha la particolarità di ricordarci una concetto base, annunciato da Alex: “Se un uomo vuole stare con te, farà in modo che succeda”, senza dover interpretare ogni segnale. Tra i film romantici è forse quello più utile!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria