I benefici dello yoga: dopo quanto tempo si ottengono?

di Alice Marchese

Praticare yoga migliora decisamente la propria condizione sia fisica che psicologica. In qualunque momento della vostra vita questo sport può cambiare decisamente tutto. Conferisce tranquillità, riduce lo stress e dà sollievo al vostro mal di testa, mal di pancia e risolve anche problemi cardiovascolari. Scopriamo insieme i benefici dello yoga!

Benefici dello yoga

Ogni cosa ha il suo tempo e per tale ragione è opportuno non aspettarsi che tutto cambi da un giorno all’altro. Per potenziare gli effetti è importante:

  • eseguire correttamente gli esercizi
  • concentrarti
  • coordinare il movimento respiratorio con la posizione
  • Saperti prendere il tuo tempo
  • Essere vestito adeguatamente ( vestiti comodi)
  • Trovare la pratica yoga che più è adatta a te: per alcuni è meglio uno yoga dinamico mentre altri possono trovarsi meglio con uno yoga più spirituale
  • Essere costante nella pratica.

Yoga: migliora il mal di schiena

Numerose posizioni rendono più elastica la tua colonna vertebrale e allungano le vertebre. Risulta essere un toccasana per la propria schiena.

Mal di testa

Le cause del mal di testa possono essere tante. In alcuni casi, la pratica dello yoga può diminuire o anche guarire l’emicrania.
Diversi studi suggeriscono che lo yoga, utilizzato come terapia complementare, può aiutare a ridurre la frequenza dell’emicrania.

Migliora l’elasticità

Questo sport inevitabilmente migliora la propria resistenza ed elasticità grazie alle posizioni che hanno lo scopo di sciogliere le parti del corpo che spesso sono tese o bloccate. In questo caso vuol dire lavorare sull’elasticità della colonna vertebrale ma anche di anche, caviglie, polsi, ginocchia.

Lo yoga migliora la respirazione

In questo sport il respiro è essenziale e coordinato con i movimenti, alcune lezioni includono addirittura esercizi specifici per controllare il respiro.
Praticandolo regolarmente, puoi aumentare la tua capacità polmonare e favorire la resistenza, ottimizzare le tue performance sportive e mantenere cuore e polmoni in buona salute.

Leggi anche: Bambini e sport: come insegnare yoga ai più piccoli

Tonifica il corpo

Questo tipo di sport fa lavorare tutti i muscoli del corpo. I muscoli si rafforzano e si allungano. Praticato con costanza, alcuni esercizi di respirazione tonificano la cintura addominale.

Migliora la circolazione

Il gonfiore alle gambe può essere un problema visibile, sgradevole dal punto di vista estetico ma soprattutto doloroso e anche molto limitante nella vita quotidiana. Ma questo sport conferisce un miglioramento in termini di circolazione.

Migliora la concentrazione

L’allineamento del corpo, la respirazione sincronizzata con i movimenti, i tempi di riposo tra una posizione e l’altra o alla fine della sequenza sono tanti elementi che aiutano a migliorare la concentrazione. Facendo cosi si impara a canalizzare l’energia e ad utilizzarla in modo positivo e tranquillo.

Leggi anche: Giornata internazionale dello Yoga, la più antica disciplina del benessere


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

2 min

Gioia infinita per i due atleti. Annunciati i portabandiera per la Paralimpiadi di Tokyo 2021. Si svolgeranno dal 24 agosto al 5 settembre e i fortunati rappresentati dell’Italia saranno Bebe Vio e Federico Morlacchi. Come per le Olimpiadi, saranno due atleti a condividere questo fondamentale compito. Due ori paralimipici nel fioretto Bebe Vio 24 anni, 27 […]

2 min

Questa è la storia di Stefi Troguet, un’atleta che si allena sulle montagna vicino casa. I Pirenei. Ella rompe le regole e dimostra con i fatti l’inconsistenza dei pregiudizi. Nel suo settore sportivo, è nota come “l’alpinista col rossetto”. L’alpinista col rossetto Stefi Troguet, ambassador Ferrino, scala con il rossetto rosso, diventato il suo segno […]

2 min

Rivoluzioni alle Olimpiadi di Tokyo. Laurel Hubbard, è la prima atleta transgender a qualificarsi a un’Olimpiade. Nuove regole del Cio Anche i transgender potranno partecipare alle Olimpiadi di Tokyo in base alle nuove regole del Cio. E’ intervenuto a suo tempo dopo le polemiche per le prestazioni e le vittorie della mezzofondista sudafricana Caster Semenya, accusata […]