Avete mai sentito parlare di uncaria? Ecco il rimedio naturale che rafforza le difese immunitarie

L’uncaria è una pianta che appartiene alla famiglia delle Rubiacee ed è particolarmente nota per le sue proprietà immunostimolanti, antinfiammatorie e antivirali, motivo per cui è indicata in caso di infezioni ed è un ottimo rimedio contro raffreddori e malattie stagionali.

Proviamo a saperne di più sull’uncaria, un rimedio naturale che rafforza le difese immunitarie.

Le proprietà benefiche dell’uncaria

L’uncaria, soprattutto la sua corteccia, è molto utilizzata in fitoterapia per il trattamento delle malattie infiammatorie croniche e nelle deficienze immunitarie, per cui è un ottimo rimedio naturale in caso di infezioni virali; è inoltre molto utile nella cura delle malattie da raffreddamento quindi in caso di raffreddore, febbre e tosse.

Ma la caratteristica che ne fa una pianta molto preziosa per la salute è la sua azione sul sistema immunitario: l’uncaria, infatti, stimola la produzione di anticorpi potenziando le nostre difese naturali, per cui è ideale nel trattamento delle allergie e delle patologie degenerative e nelle sindromi da immunodeficienza. Secondo diversi studi, pare che l’uso di uncaria abbia dato riscontri positivi anche su pazienti affetti da HIV.

Per via delle sua proprietà antivirali, l’uncaria è efficace anche nei casi di herpes e varicella zoster, da non intendersi ovviamente come un rimedio alternativo alla terapia farmacologica, ma piuttosto come un coadiuvante.  L’uncaria inoltre è un rimedio naturale nel trattamento dei reumatismi e dei dolori osteoarticolari e muscolari.

Le controindicazioni dell’uncaria

In realtà non esistono effetti collaterali o controindicazioni specifiche nell’uso dell’uncaria, se non in caso di ipersensibilità.