Tutte le proprietà benefiche delle noci di Macadamia

Le noci di Macadamia, spesso poco utilizzate in cucina, sono in realtà molto ricche di minerali e vitamine. Fanno bene al nostro organismo e sono anche abbastanza utili per il metabolismo, oltre ad essere un toccasana contro i radicali liberi.

La noce di Macadamia è originaria delle foreste pluviali del nord Australiano, motivo per cui viene spesso chiamata noce australiana. Ne esistono in realtà diverse specie: sono tra i semi oleosi a più alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi, e sono ricche di calcio, fosforo e Vitamine A, B1 e B2. Contengono anche flavonoidi, preziosi antiossidanti naturali e acido palmitoleico. Insomma, non possono che farci bene!

Benefici delle noci di Macadamia

Qualcuno ritiene che siano un vero e proprio elisir di lunga vita, proprio perché l’acido palmitoleico ha degli effetti notevoli sul metabolismo, quindi ci aiuterebbe a mantenerci in forma, sempre che seguiate una dieta equilibrata e uno stile di vita salutare. Queste noci sono un toccasana per il colesterolo e regolarizzano tutte le funzioni intestinali. Ci aiutano anche a mantenerci più giovani e sani e più a lungo contrastando l’invecchiamento cellulare e fanno molto bene anche a muscoli e fegato, motivo per cui dovremmo utilizzarle più spesso in cucina.

Hanno un sapore piacevolmente dolce e delicato e possono essere usate per arricchire il sapore di dolci, torte ma anche piatti a base di carne. E’ meglio inoltre acquistarle già sgusciate, poiché le noci di Macadamia hanno un guscio molto duro.

LEGGI ANCHE:

Le proprietà benefiche dei capperi

Avena proprietà dimagranti, benefici e controindicazioni 

Le proprietà benefiche della tisana al finocchio