L’inventore del massaggio svedese è Per Henrik Ling, un medico e fisioterapista svedese nato nel 1776. Il metodo di Ling è ancora oggi molto diffuso in diversi hotel spa svedesi, dove è possibile concedersi questo rituale beauty per rigenerare il corpo. Per tale motivo, se dovete viaggiare in Svezia, approfittatene e godetevi i vantaggi di questo massaggio terapeutico! Tuttavia questa pratica di bellezza è ormai diffusa in tutto il mondo e non è per nulla difficile concedersi qualche seduta di massaggio svedese in centri massaggi qualificati o in centri termali.
Ma come si esegue? Il massaggio svedese prevede l’utilizzo di un olio da massaggio per trattare la muscolatura del corpo e effettuare le varie manovre. L’olio e la lozione da massaggio vengono applicati su tutto il corpo o sulle singole zone da trattare, in base alle necessità di ognuno. In genere le sessioni di massaggio svedese prevedono cinque tecniche di base: sfioramento, sfioramento profondo, impastamento, percussione ritmica, frizione e vibrazione. Il massaggiatore effettua le diverse manovre in base alle necessità, anche senza seguire una sequenza precisa.
Quali sono i benefici del massaggio svedese? Questo tipo di massaggio mira a decontratturare e tonificare i muscoli del corpo. Non solo: sciogliendo i muscoli aiuta a rilassarsi e a drenare i liquidi in eccesso, prevenendo cellulite e adipe. Ha inoltre effetti positivi sulla circolazione sanguigna e emolinfatica, liberando le tossine dai muscoli. Il massaggio svedese è inoltre particolarmente utile per alleviare il mal di schiena. La sensazione di benessere apportata dal massaggio classico svedese è poi raccomandata per combattere lo stress e l’ansia.
Il massaggio svedese, come gli altri massaggi, ha delle controindicazioni: non va praticato in presenza di malattie contagiose, febbre, influenza, micosi della pelle e ferite aperte. In gravidanza è sconsigliato ma si può fare informando l’operatore per evitare manovre particolarmente energiche.
Leggi anche:
Tutti i segreti del massaggio californiano: cos’è, come si esegue e i benefici
Watsu, cos’è e quali sono i benefici del massaggio in acqua
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…