Tumore polmone: attenzione alle sigarette light
Sono più leggere ma in realtà sembrano essere più nocive delle sigarette normali. Gli esperti ci allarmano sugli effetti collaterali delle sigarette light.
Sigarette light e con filtro, il cui consumo è molto diffuso soprattutto tra i più giovani, sarebbero in realtà solo apparentemente meno pericolose: in realtà sarebbero rischiose per l’insorgenza del tumore al polmone. Gli oncologi lanciano l’allarme sui possibili effetti collaterali delle sigarette “leggere”.
Secondo il Direttore del Dipartimento di onco-ematologia dell’ospedale Moscati di Avellino, le sigarette light portano il fumatore ad aspirare più profondamente per ottenere un maggior livello di soddisfazione, e questo consente al fumo e ai suoi agenti cancerogeni di arrivare nella zona più profonda dell’albero bronchiale, dove tipicamente insorge l’adenocarcinoma.
Meglio continuare con le normali sigarette, dicono gli esperti, anche se in ogni caso i medici invitano i loro pazienti, specialmente quelli affetti da patologie respiratorie, a smettere gradualmente.
