Arriva Essure, il contraccettivo permanente

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Essure è la soluzione contraccettiva permanente per tutte quelle donne che hanno deciso di non voler allargare ulteriormente il nucleo familiare. Un contraccettivo definitivo e non reversibile che vi consentirà di vivere il sesso insieme al partner senza alcuna preoccupazione, ma bisognerà vagliare con attenzione ogni possibilità prima di prendere una decisione dalla quale non potrete più tornare indietro. Sicure di non voler più avere figli?

In Italia non è effettivamente molto diffuso, ma il contraccettivo permanente è un metodo vecchio di dieci anni cha agisce sull’organismo creando una barriera naturale e permanente contro gravidanze indesiderate. Una procedura molto delicata che si effettua clinicamente o a livello ambulatoriale in circa 10 minuti.

I vantaggi di Essure

  • Non comporta incisioni, bruciature o cicatrici, o assunzione di ormoni.
  • Anche se viene effettuata in clinica non richiede anestesia generale.
  •  I tempi di intervento sono molto rapidi (la procedura dura circa una decina di minuti) e non ci sono lunghi tempi di guarigione al contrario degli interventi di legatura delle tube.

Come funziona Essure

Essure in pratica, creando una sorta di barriera naturale, impedisce allo spermatozoo di raggiungere gli ovuli, e previene la fecondazione. A differenza dei contraccettivi orali, dei diaframmi e delle spirali, che ormai sono praticamente cadute quasi in disuso,  non contiene ormoni, quindi non interferisce con il naturale ciclo mestruale. Tuttavia poiché Essure è una procedura definitiva e non reversibile, bisognerà essere sicuri di non volere figli in futuro.

Al contrario di altri interventi aventi il medesimo scopo, questa procedura non richiede alcuna incisione, in pratica il medico si limita semplicemente ad inserire dei micro-inserti morbidi e flessibili nei passaggi naturali del corpo (vagina, utero e cervice) e nelle tube di Falloppio.  Nelle settimane successive all’intervento, che non richiede alcuna anestesia generale, questi micro-inserti lavorano insieme per formare una barriera naturale che sbarri l’accesso agli spermatozoi, dunque durante questo periodo le pazienti dovranno continuare a usare un altro metodo contraccettivo che non sia la spirale.

Circa tre mesi dopo, sarà lo stesso medico a fare un test per controllare la posizione dei micro-inserti e per assicurarsi che la procedura sia andata a buon fine. A quel punto potrete sospendere gli altri anticoncezionali, e vivere il sesso serenamente senza il rischio di una gravidanza indesiderata.

Essure
, in breve, è un metodo definitivo, non invasivo, ma irreversibile, sarà bene quindi valutare lungamente tale scelta prima di sottoporsi alla procedura.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il lichen vulvare è una malattia dermatologica cronica che colpisce in particolare la zona genitale e anale. Non è molto comune e colpisce le donne soprattutto in menopausa e raramente interessa uomini (lichen balano-prepuziale) o bambini. Qualora ci si riveda nei sintomi qui elencati, è necessario consultare uno specialista. La cura può alleviare i sintomi; […]

Quando termina il ciclo mestruale e questa cosa si protrae per un arco di tempo considerevole, si manifesta l’inizio della menopausa. Una donna è ritenuta in menopausa quando sono trascorsi 12 mesi dall’ultima mestruazione. Inizio della menopausa: sintomi All’età di 50 anni circa una donna entra in menopausa. Ma non è una regola universale: il […]

L’ovaio policistico si manifesta con l’irregolarità del ciclo mestruale e con altre caratteristiche particolarmente riconoscibili. Le cause non sono ancora chiare, ma i sintomi sì. Pertanto essendo visibili, compaiono subito dopo il menarca oppure si sviluppano nel corso degli anni. I sintomi della sindrome dell’ovaio policistico Le donne con sindrome dell’ovaio policistico possono presentare irregolarità […]

L’endometriosi è una malattia alquanto complessa soggetta a continui studi. Si tratta di un’anomalia delle cellule endometriali. Queste sono le cellule normalmente presenti nella cavità uterina, che presenta aspetti ancora misconosciuti. E’ una malattia complessa e difficile da diagnosticare. Endometriosi: un’infiammazione cronica benigna L’endometriosi è un’infiammazione cronica benigna degli organi genitali femminili e del peritoneo […]