Tumore al seno, ottobre è il mese della prevenzione: tutti gli appuntamenti del 2016

[multipage]

Ottobre è il mese della prevenzione contro il tumore al seno. La testimonial della campagna di quest’anno è la nota conduttrice televisiva e modella Elisabetta Gregoraci, che ha offerto la sua immagine per rendere sempre più consapevoli le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella. Ma quali sono le iniziative promosse quest’anno per la prevenzione del cancro alla mammella, importante soprattutto per le donne dai 30 anni in su?

[/multipage]

[multipage]Durante tutta la Campagna Nastro Rosa 2016 saranno possibili consulenze, visite senologiche ed esami strumentali completamente gratuiti. Inoltre, sarà attiva la Linea verde SOS LILT (800998877), il servizio che si occupa di soddisfare le richieste delle donne circa le informazioni sulla Campagna e sulle visite senologiche gratuite in Italia.
[/multipage]
[multipage]

Nel corso dell’intero mese di ottobre 2016 la LILT mette a disposizione più di 300 ambulatori in tutte le Regioni per effettuare consulenze, visite ed esami diagnostici al seno gratuiti. Per trovare l’ambulatorio più vicino a casa vostra, consultate l’elenco completo disponibile sul sito della LILT www.legatumori.it (nella sezione Servizi troverete tutte le informazioni al riguardo).
[/multipage]

[multipage]

Per ribadire l’importanza della prevenzione saranno allestiti nelle maggiori città italiane tanti punti prevenzione (ambulatori) in cui sarà possibile sottoporsi ad una visita senologica gratuita. Non solo a Milano, ma anche a Roma sarà possibile sottoporsi ad esami strumentali importanti per combattere il cancro, come la mammografia gratuita.
[/multipage]

[multipage]

L’obiettivo della Campagna Nastro Rosa 2016 è anche quello di incentivare la raccolta fondi per la ricerca scientifica. È per questo che si sono messe in campo diverse iniziative per promuovere la raccolta fondi, con la partecipazione di diverse associazioni impegnate nella lotta contro il tumore al seno (compresa l’AIRC). Tra le iniziative principali per raccogliere fondi e donazioni c’è anche quella organizzata da alcune boutique di Via Montenapoleone a Milano, che devolveranno il 10% degli incassi alla ricerca contro il cancro al seno.
[/multipage]

[multipage]

PittaRosso Pink Parade

A Milano, il 23 ottobre (ore 10.30 con partenza da Piazza Castello) partirà la manifestazione a sostegno della raccolta fondi per la ricerca scientifica sul cancro al seno. L’evento organizzato da PittaRosso prevede 5 chilometri di camminata per tutti e la corsa 10 chilometri per tutti i partecipanti. La somma raccolta con le quote di iscrizione verrà interamente devoluta a Pink is Good, il progetto di Fondazione Veronesi a sostegno della ricerca sul cancro al seno. Per le iscrizioni (online o nei negozi PittaRosso) consultate pure il sito www.pittarossopinkparade.it.

Leggi anche:

Ottobre mese della prevenzione, i cibi che aiutano a prevenire il tumore al seno

Test BRCA per la prevenzione del cancro al seno: arriva anche in Italia l’esame fatto dalla Jolie
[/multipage]