Tosse grassa o secca? Prova con i rimedi naturali. Funzionano davvero!

span.c1 {line-height: normal; margin-top: 10px; color: #6f472d;}

contro la tosse, la raucedine, gli abbassamenti di voce ed il mal di gola, o almeno contro le loro forme più lievi. Ecco allora una carrellata dei principali rimedi naturali contro i più comuni mali di stagione.

  • Fra i rimedi naturali per la tosse ed il mal di gola quello sicuramente più noto è il miele. Il miele migliore per le affezioni delle vie respiratorie è quello di eucalipto: grazie alle sue proprietà antisettiche ed espettoranti è utilissimo anche contro la tosse grassa. Se sciogliete il miele in una tazza di latte caldo avrete una bevanda gustosa, nutriente ed utilissima come rimedio naturale contro la tosse.
  • Per la tosse ed il catarro un ottima soluzione che viene dalla natura è il timo: il suo olio essenziale, noto come timolo, è antisettico e mucolitico ed è quindi un altro ottimo rimedio per la tosse grassa. Può essere consumato sotto forma di tisane, olio o capsule ed è utile anche come rimedio della fitoterapia contro il raffreddore.
  • Se cercate dei rimedi contro la tosse secca e la raucedine potete provare gli estratti di radice di primula. Si consumano come infusi o come tintura madre e donano un sollievo immediato contro gli attacchi di tosse. Oltre alle loro proprietà antinfiammatorie, utili in caso di influenza, hanno anche un azione drenante e depurativa sull’intero organismo.
  • Contro la tosse secca e la tosse stizzosa un ottimo calmante si può ottenere anche aggiungendo a pochissima acqua bollente un cucchiaino di miele ed un cucchiaino di succo di limone. Bevete in un sorso e sentirete subito i benefici.
  • I chiodi di garofano hanno invece un potere anestetico e possono aiutarci a combattere il mal di gola in modo naturale. Provate a preparare uno sciroppo casalingo con miele e chiodi di garofano oppure bevete un tè al garofano cercando di inalarne anche i vapori.
  • Come ultimo rimedio naturale contro il mal di gola provate l’erisimo, la cura perfetta per chi si sente la gola secca e magari ha anche perso la voce. Questa pianta agisce anche come rimedio per la tosse grassa, soprattutto quella dei fumatori, grazie alle sue proprietà emollienti. Da provare