Stretching, gli esercizi da fare a casa per rimanere in forma

“Stirarsi” è una forma di esercizio fisico che serve per migliorare l’elasticità dei muscoli e acquistare flessibilità. Per farlo al meglio dovete tendere i muscoli al massimo e mantenere la posizione per circa 20 secondi per poi rilasciare i muscoli per almeno 25 secondi. L’ideale è ripetere ogni esercizio 4 volte e, con un po’ di costanza, i risultati saranno visibili.

  • Per le braccia

Inginocchiatevi a terra, con i glutei appoggiati sui talloni. Espirate portando le braccia in avanti, mantenendo il bacino nella posizione di partenza. Ispirando ritornate lentamente indietro. Ripetete allungando le braccia prima verso destra e poi verso sinistra. La mattina appena sveglie vi suggeriamo di sedervi sul letto con le  gambe incrociate, inspirate stirando le braccia verso l’alto. Espirate facendo scendere braccia e petto verso il letto. Stirate le braccia il più lontano possibile dal corpo.

  • Per le gambe e le spalle

In piedi o da sedute, flettete la testa lateralmente a destra. Con la mano destra afferrate il polso sinistro e tiratelo leggermente verso il basso in modo da mettere in tensione i muscoli del trapezio e della spalla. la posizione per 20-30 secondi e poi cambiate lato. Potete anche sdraiarvi, da supine, flettete la gamba al petto, mantenendo l’altra distesa a terra, per circa 10-30 secondi. Ripetete cambiando la gamba con l’altra.

  • Per la schiena

Sdraiate, mani dietro la nuca, gambe piegate, gomiti e piedi a terra, inspirate ed espirate e fate aderire la schiena al suolo. Ripetete l’esercizio per almeno 10 volte. Per chi soffre di mal di schiena, suggeriamo un’altra posizione da fare ogni mattina: a quattro zampe, portate le mani il più possibile in avanti e i glutei verso i talloni. Rimanete così per almeno 10 secondi.