Stomatite, come curarla in modo naturale

I sintomi della stomatite possono essere, oltre al dolore, anche arrossamenti e gonfiore alle gengive e alla lingua e afte (ulcere rotondeggianti e biancastre che bruciano). Alla base della stomatite c’è spesso la proliferazione di cariche batteriche che, accumulandosi nel cavo orale, possono condurre al manifestarsi della patologia. Ad esempio, i portatori di apparecchi ortodontici mobili sono particolarmente soggetti a questo genere di disturbi, proprio perché una non perfetta igiene dentale permette ai batteri di proliferare e infettare le parti molli della bocca. Il consiglio è lavare scrupolosamente i denti.

Tra le cause possibili della stomatite c’è anche la carenza di alcune sostanze come le vitamine B1, B6 e B12, oltre all’assunzione di antibiotici o alla presenza di carie, soprattutto se in stadio avanzato. Se il disturbo tende a protrarsi nel tempo è il caso di consultare il medico.

Contro le stomatiti esistono alcuni rimedi naturali: tra questi c’è ad esempio il tè nero, che sfrutta le proprietà benefiche offerte dal suo contenuto di acido tannico. Mangiare tanta frutta e verdura è sicuramente un modo molto efficace per favorire la scomparsa della stomatite, specialmente se si privilegiano alimenti ricchi di vitamina C come i broccoli, i kiwi e gli spinaci.

Può aiutare ad alleviare il problema e calmare anche il dolore il bicarbonato di sodio, in grado di ridurre la carica batterica: si applica effettuando degli sciacqui con un cucchiaino sciolto in un bicchiere d’acqua. Potete anche utilizzare il succo di limone: qualche goccia nel bicchiere di acqua e bicarbonato di sodio favorirà una maggiore azione antibatterica e antivirale che permetterà di ridurre i tempi di risoluzione della stomatite. Altrimenti provate con risciacqui utilizzando gli infusi di salvia, timo e ortica!
In caso di stomatite con presenza di afte è indicata anche l’applicazione di gel di aloe vera, ad azione cicatrizzante e disinfettante. Se di origine infettiva, un ottimo rimedio è rappresentato anche dall’utilizzo di chiodi di garofano. Da usare anche la propoli, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, lenitive e antisettiche: applicate la soluzione idroalcolica (10-15 gocce) tre volte il giorno nelle zone interessate!