Spina calcaneare, cause, sintomi e come eliminarla

Generalmente, all’esame radiografico si osserva una prominenza ossea appuntita sotto il tallone o in prossimità dello stesso (prominenza chiamata spina calcaneare). La spina calcaneare è una condizione congenita e anatomica, ma nella formazione della stessa vi sono anche fattori ereditari, ormonali e meccanici.

Ma quali sono i sintomi della spina calcaneare? Tra i sintomi vi è il indubbiamente il dolore al piede, sotto al tallone, che si manifesta soprattutto al mattino scendendo dal letto, dopo essere stati seduti per molto tempo, dopo aver camminato tanto o dopo essere stati molto in piedi.

Come eliminare la spina calcaneare? Quali sono le terapie più efficaci? Vi sono alcuni rimedi efficaci in grado di alleviare o eliminare i fastidiosi sintomi della spina calcaneare. In alcuni casi viene consigliato il riposo, soprattutto per gli sportivi, in modo da non aggravare l’infiammazione. Tuttavia, per eliminare il dolore, è consigliata la fisioterapia: si consiglia in genere un ciclo di Tecar terapia o di ultrasuoni (in alcuni casi sono utili anche le onde d’urto), oltre agli esercizi di stretching.

Esistono poi semplici rimedi per alleviare i sintomi, come ad esempio l’uso dei i plantari personalizzati che sostengono la volta longitudinale oppure l’utilizzo di scarpe adatte. In alcuni casi può essere d’aiuto anche il dimagrimento di soggetti obesi oppure l’uso di tacchi leggermente più alti o di talloniere in morbido di silicone. In alcuni casi si può anche procedere con la somministrazione e l’infiltrazione di farmaci a base di antinfiammatori. Infine, l’intervento chirurgico con asportazione della spina calcaneare è consigliato come ultima opzione: si asporta la spina calcaneare chirurgicamente oppure si intervenire interrompendo la conduzione dello stimolo doloroso.

Leggi anche:
Tallonite, sintomi e cure
Borsite del piede: sintomi, cura e terapia