SOS faringite: i rimedi casalinghi vengono in aiuto

Una delle più comuni malattie da raffreddamento che ci colpisce durante i mesi autunnali e invernali è la faringite, ovvero l’infiammazione della faringe, la zona posteriore della gola posta fra le tonsille e la laringe. Le cause più comuni della faringite sono le infezioni batteriche, spesso aiutate da un abbassamento delle difese immunitarie causato da sbalzi di temperatura e dai primi freddi di stagione. Questo tipo di faringite è molto frequente anche nei bambini. Tuttavia esistono anche faringiti di origine allergica o causate da reflusso gastro esofageo. In questi casi i rimedi casalinghi che vi suggeriamo non sono validi e diventa indispensabile chiedere il parere di un medico!

Per i casi di comune faringite batterica invece, oltre a curarvi con i normali farmaci disinfettanti per la gola o con gli antibiotici prescritti dal medico, potete anche provare dei rimedi naturali e comunque efficaci, soprattutto nei casi meno gravi. Eccone alcuni provati per voi!

  • Preparate una bevanda naturale a base di miele, succo di limone e zenzero, un antibiotico naturale che vi aiuterà a sconfiggere i primi sintomi di un’infezione alla gola.
  • Affidatevi anche ad altri antibiotici naturali dalle doti ormai provate come propoli ed echinacea.
  • Utilizzate il miele come dolcificante in ogni bevanda calda, ha un’azione fluidificante che allevia subito il mal di gola.
  • Curate la vostra alimentazione: fate il pieno di frutta e verdura e consumate in abbondanza aglio crudo, cipolla, timo, salvia e rosmarino tutti alimenti che hanno un’azione antibatterica.
  • Fate mattino e sera dei gargarismi con acqua e bicarbonato, il sale avrà un’azione disinfettante sulla faringe.
  • Fate il pieno di vitamine e in particolare di vitamina C che rinforza il sistema immunitario e aiuta a prevenire i malanni di stagione.
  • Prima di andare a dormire bevete una tisana ottenuta con corteccia di olmo, è un ottimo rimedio fitoterapico contro la faringite.
  • Umidificate bene gli ambienti, soprattutto durante la notte, utilizzando un umidificatore o una ciotola di acqua vicino al calorifero: l’aria troppo secca infatti fa seccare le mucose e peggiora i sintomi della faringite.
  • Evitate assolutamente di fumare o di frequentare ambienti con fumatori. Il fumo, e in generale gli odori acri, sono irritanti per la gola, peggiorano i sintomi della faringite e allungano il processo di guarigione.