Semi di zucca, usi e proprietà

I semi di zucca rappresentano un alimento dalle innumerevoli proprietà benefiche per la salute dell’organismo, tanto che molti nutrizionisti ne consigliano il consumo al posto dei diabolici snack e del junk food. Indipendentemente dal fatto di essere consumati crudi oppure tostati, le caratteristiche nutritive rimangono pressoché inalterate. Vediamo le principali proprietà di questo grande alleato del nostro benessere.

Omega3

I preziosi semini contengono un gran quantitativo di acidi grassi essenziali Omega3 i quali, favorendo la diminuzione di trigliceridi e colesterolo, favoriscono una migliore pressione sanguigna offrendo grandi benefici al cuore.

Zinco

La presenza di zinco all’interno di ogni seme è un aspetto importante sia per gli uomini, in quanto è stato scientificamente provato che tale minerale svolge un’azione protettiva in favore della prostata, che per le donne in gravidanza, in quanto in grado di tenere a freno i livelli di colesterolo.

Ferro

I semi di zucca, essendo assai ricchi di ferro, rappresentano un’alternativa ai più classici legumi come lenticchie, fagioli e ceci, diventando così un alimento importantissimo per tutti coloro i quali sono affetti da anemia mediterranea.

Riposo

Una delle caratteristiche di questi semini è l’alta concentrazione di triptofano, un amminoacido precursore della serotonina, una sostanza in grado di assicurare un buon riposo nelle ore notturne.

Magnesio

La presenza di magnesio è un fattore decisamente importante, poiché esso è una sostanza naturalmente rilassante. Tale proprietà rende i semi di zucca essenziali per un’azione di protezione di tutto il sistema cardiaco, del sistema nervoso e della muscolatura.

Antinfiammatori

I semini sono da sempre considerati degli anti infiammatori naturali che, rispetto ai più classici farmaci in circolazione, presentano delle controindicazioni quasi nulle.

Funzioni intestinali

Essendo fondamentalmente delle fibre vegetali, i semi di zucca hanno il pregio di regolare la funzione intestinale, tanto da essere consigliati dai medici come rimedio per curare la stitichezza.