Salute

Scienziati israeliani: “Trovata la prima cura completa contro il cancro”

In Israele, una squadra di scienziati ha affermato che, probabilmente, fra un anno scopriranno una cura per il cancro. Lo scrive il Jerusalem Post.

I ricercatori, guidati da Ilan Morad, CEO di Accelerated Evolution Biotechnologies, ritengono di avere trovato la prima cura completa contro il cancro, un trattamento simile a un antibiotico, chiamato MuTaTo (tossina multi-bersagio) che usa una combinazione di pepetidi che mirano al cancro e una tossina uccide specificatamente le cellule tumorali.

Inoltre, sempre secondo gli studiosi, dal momento che le cellule vengono uccise, i pazienti potranno interrompere il trattamento dopo un certo numero di settimane e non avere bisogno di un cocktail di farmaci per tutta la vita.

Dan Aridor, presidente del consiglio di amministrazione della società, è fiducioso nei progressi della squadra dei ricercatori: “Crediamo che offriremo tra un anno una cura completa contro il cancro che sarà efficace sin dal primo giorno, durerà per alcune settimane e non avrà effetti collaterali minimi, a un costo molto inferiore rispetto alla maggior parte degli altri trattamenti sul mercato”.

Morad ha spiegato al Jerusalem Post che il suo team ha concluso il suo primo esperimento esplorativo sui topi con risultati promettenti. L’esperimento ha mostrato un’inibizione della crescita delle cellule tumorali umane e non ha avuto alcun effetto sulle cellule sane dei topi. La società avvierà presto studi clinici che potrebbero essere completati entro “pochi anni” così da rendere disponibile il trattamento in casi specifici.

LEGGI ANCHE: Carolina Marconi: “Vi spiego cosa mangio ora dopo il cancro”