Sai cosa causa il fumo al tuo cervello?

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

È risaputo che il fumo non giovi alla salute, anzi favorisce la predisposizione a patologie che colpiscono i polmoni, ma non solo. Ci sono tante conseguenze da tenere a mente e che possono condizionare aspetti della nostra vita a cui non pensavamo minimamente. Riduce l’apporto di ossigeno ai tessuti costituenti la pelle. Ma quali sono i danni effettivi?

Fumo e salute: le conseguenze

Il fumo è estremamente dannoso e vi sono rischi per qualsiasi cosa.

  • L’aumento drastico del processo di invecchiamento cutaneo;
  • L’ingiallimento e l’inaridimento della cute;
  • L’aumento delle rughe soprattutto attorno agli occhi e alla bocca;
  • Il rallentamento del processo di guarigione delle ferite alle cute;
  • La predisposizione alle infezioni della pelle sostenute da Staphylococcus aureus, Streptococcus pyogenes, Candida albicans o papilloma virus umano;
  • Alito cattivo;
  • Denti macchiati. I fumatori devono i denti macchiati principalmente al catrame e alla nicotina;
  • Calo del senso del gusto;
  • Predisposizione alle malattie gengivali.
  • Aumento del rischio di tumore alle labbra, tumore alla gola, tumore alla lingua, tumore alla laringe e tumore alle corde vocali.

Leggi anche: 7 danni del fumo sui denti. E la sigaretta elettronica?

Il fumo danneggia i capelli?

Sembra assurdo da credere, ma il fumo influenza anche il cuoio capelluto. Sembrerebbe che la nicotina e altre sostanze nocive presenti nel fumo inducono una vasocostrizione dalla quale segue una riduzione dell’apporto di ossigeno e nutrienti ai follicoli piliferi. Questo renderà i capelli meno lucenti e debolissimi. Anche i capelli dunque vengono colpiti dall’apporto di nicotina giornaliera.

I danni al cervello

I danni causati al cervello sono davvero innumerevoli, uno fra questi è proprio l’ictus lo sviluppo di aneurismi cerebrali.
Un aneurisma cerebrale è una dilatazione patologica di un vaso arterioso del cervello, dall’aspetto sacculare, che, complice una parete più sottile del normale, può rompersi, dando luogo a un’emorragia capace di danneggiare il tessuto cerebrale.

Sembrerebbe che alcuni studi abbiano confermato alcuni danni irreversibili del fumo. Attraverso alcune particolari risonanze magnetiche i ricercatori hanno constatato un diradamento della corteccia cerebrale nei fumatori, in un’area che gli scienziati ritengono collegata ai problemi di dipendenza.

Altre conseguenze

Il fumo colpisce anche l’apparato genitale maschile e femminile. Nel caso degli uomini si articola nella difficoltà d’erezione e nella ridotta produzione di spermatozoi. Dunque c’è il rischio di fertilità.

I danni del fumo all’apparato genitale femminile, invece, consistono in: riduzione della fertilità, aumento del rischio di cancro alla cervice uterina, predisposizione all’infezione da papilloma virus, menopausa precoce e ridotta capacità di avere un orgasmo.

Quali sono i danni alle ossa

Il fumo indebolisce qualsiasi parte del nostro corpo e nel caso delle ossa questo è consequenziale. Rende il nostro corpo più fragile e così le ossa e causa l’osteoporosi e fratture ossee.

Cos’è l’osteoporosi

L’osteoporosi è una malattia sistemica dello scheletro, che provoca un forte indebolimento delle ossa; tale indebolimento scaturisce dalla riduzione della massa ossea, riduzione che, a sua volta, è conseguenza del deterioramento della microarchitettura del tessuto osseo.

Leggi anche: 5 buoni motivi per smettere di fumare

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Negli ultimi anni è sempre più diffuso il digiuno intermittente, una pratica amata per la sua capacità di far perdere velocemente peso. Recenti studi hanno evidenziato, però, alcuni rischi legati alla pratica del digiuno intermittente, scuotendo le fondamenta delle convinzioni precedenti. Un gruppo di scienziati ha individuato un netto aumento del rischio di mortalità per […]

Il Radon è un nemico silenzioso assolutamente da conoscere. Si tratta di un gas radioattivo naturale che nasce dalla decomposizione di metalli come l’uranio e il radio nelle rocce e nel terreno. Questo gas, nonostante sia invisibile, inodore e insapore, costituisce una delle principali minacce per la nostra salute umana. Il Radon è infatti la […]

Il fegato, la più grande ghiandola del corpo umano, è un organo cruciale per il benessere generale del nostro organismo. A questo organo sono deputate importanti funzioni vitali come la capacità di sintetizzare le proteine necessarie al processo di coagulazione del sangue e di produrre circa la metà del colesterolo presente nell’organismo, che a sua […]

Nuovi passi avanti sul fronte delle cure al tumore al seno. Uno studio condotto dall’Università di Duke a Durham negli Stati Uniti ha introdotto un nuovo alleato nella lotta contro il cancro al seno. Si tratta di “AsymMirai“, uno strumento basato sull’intelligenza artificiale (IA), che offre la possibilità di anticipare da uno a cinque anni […]