Riso basmati: proprietà, valori nutrizionali e usi in cucina

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il riso basmati si presta per tantissime preparazioni e cuoce più velocemente rispetto ad altre tipologie di riso. Ha un profumo molto intenso e un sapore deciso, per cui è buono anche in bianco e senza condimenti ed è l’ideale in abbinamento a secondi piatti di pollo, carne e verdure. Lo avrete già mangiato tantissime volte, ma sicuramente non sapete che il riso basmati vanta anche tantissime proprietà benefiche per la salute. Ecco tutto quello che c’è sapere!

Proprietà benefiche del riso basmati

L’aspetto più interessante del riso basmati è che rispetto a quello comune ha un indice glicemico più basso, motivo per cui è indicato sia per i pazienti che hanno familiarità con il diabete sia per quelli in sovrappeso che seguono un’alimentazione ipocalorica.

Potrebbe anche interessarti: Dieta dell’indice glicemico, quali sono gli alimenti consentiti

È un toccasana per l’intestino perché regolarizza tutte le funzioni gastriche e intestinali ed è anche più digeribile per via della presenza di un amido particolare che viene assimilato più velocemente rispetto quello del riso comune. E dato che non contiene glutine è anche un ottimo alimento per chi soffre di celiachia.

Il riso in generale è un alimento rinfrescante che permette al corpo di purificarsi, ha effetti stringenti per cui è un alleato in quei momenti in cui abbiamo problemi di stomaco ed è un ottimo rimedio naturale contro la pressione alta per via del potassio. Contiene anche poco sodio, per cui è un alimento che più o meno tutti possono consumare, anche anziani e bambini.

Come utilizzare il riso basmati

È buono anche da solo e le culture orientali ne fanno lo stesso uso che noi facciamo del pane. Si può abbinare a piatti di carne e pesce in umido, oppure può essere condito con verdure, un ottimo primo piatto leggero anche per chi segue una dieta rigida. Si può anche usare al posto del riso tradizionale, tranne per le insalate di riso perché ha una consistenza che non si presta a questa tipologia di piatti. Si può acquistare in tutti i supermercati.

LEGGI ANCHE:

Segreti e consigli per cucinare il riso basmati alla perfezione

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

×