Rimedi naturali contro le bruciature solari

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Vi abbiamo già spiegato quanto sia importante proteggere la pelle dai danni del sole in base al proprio fototipo. Tuttavia a tutte noi è capitato qualche volta di esagerare con l’esposizione solare e di dover pagare le conseguenze con delle fastidiose bruciature.

Per porre rimedio alle bruciature solari è opportuno fare uso di creme doposole che idratano e rinfrescano la pelle. Esistono però anche dei rimedi faidate che possono essere usati nei casi più lievi per ottenere subito beneficio in modo naturale. Ecco alcuni esempi di trattamenti naturali contro le bruciature del sole.

  • Una delle soluzioni faidate più efficaci contro i danni delle bruciature solari è un bel bagno fresco. Fate attenzione però: la durata del bagno non deve superare i venti minuti, non dovete usare saponi o bagnoschiuma che potrebbero seccare la pelle e soprattutto non dovete usare la spugna né gli asciugami. Meglio una veloce asciugatura all’aria per evitare sfregamenti che potrebbero irritare la pelle. Per ottenere ancora più sollievo potete sciogliere nell’acqua qualche cucchiaio di bicarbonato che avrà un effetto antinfiammatorio.
  • Anche gli impacchi sono degli ottimi rimedi casalinghi contro le bruciature del sole. Usate sempre delle garze o degli asciugamani morbidi e puliti. Immergeteli in acqua fresca oppure nel latte freddo che ha un forte potere idratante. Anche gli impacchi con un tè fatto in casa e lasciato raffreddare oppure con l’aceto sembrano avere ottimo benefici sulle bruciature della pelle. Ricordate però che alla fine è importante sciacquarsi con una doccia rinfrescante.
  • Un altro efficace rimedio naturale contro le bruciature del sole è il gel di aloe vera. Anche se sono in vendita molte creme che lo contengono, per ottenere i massimi benefici è meglio estrarre il gel direttamente dalle foglie della piante. Può essere applicato sulle scottature del sole più volte al giorno e, poiché ha un effetto vaso costrittivo, aiuterà a ridurre sia il dolore che il rossore della pelle.
  • Infine ricordate che un semplice rimedio naturale contro le scottature del sole è quello di bere molta acqua, solo così il vostro corpo potrà nuovamente idratarsi e tornare in perfetta forma.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria