Rash cutaneo: cos’è, quali sono le cause e i sintomi

Per rash cutaneo si intende un cambiamento di colore e di aspetto della pelle che spesso viene associato a un’irritazione in alcune zone del corpo. Questo tipo di manifestazione può essere legato a tantissimi fattori diversi e  cause differenti, proprio perché lo stesso tipo di problematica spesso dipende da patologie della pelle di vario tipo. Dunque vediamo di saperne di più sul rash cutaneo, su sintomi, cause e rimedi.

Sintomi del rash cutaneo

Si tratta di un tipo di eruzione cutanea che può presentarsi come semplice rossore, a cui spesso si accompagnano altri sintomi come dolore e prurito. In altri casi si manifestano sulla pelle anche bollicine o placchette ruvide. Non è nulla di grave e i sintomi sono abbastanza tollerabili, ma è bene in certi casi rivolgersi ad un dermatologo per poter intervenire ma soltanto dopo aver individuato la causa esatta, quindi la patologia dermatologica che provoca le eruzioni cutanee.

Rash cutaneo, le cause più comuni

Può trattarsi di una infezione fungina, batteria o virale: di solito sono queste le cause di un rash cutaneo. Tra le patologie più comuni che si presentano con i sintomi sopra elencati ci sono senza dubbio la dermatite seborroica e atopica, che nello specifico è molto comune nella fase dell’infanzia, a cui si aggiungono la dermatite da contatto, quella da pannolino e anche la psoriasi. Ma a causare queste eruzioni sulla pelle possono essere anche sostanze irritanti, punture di insetto e spesso anche l’assunzione di determinati farmaci.

I rimedi possibili contro il rash cutaneo

Considerato che le cause possono essere diverse è importante, con l’aiuto di un medico o di un dermatologo, risalire al fattore che scatena l’irritazione cutanea o alla patologia che è causa del rash cutaneo. Di solito i sintomi vengono trattati con creme idratanti e lozioni e detergenti specifici, in altri casi con farmaci e prodotti a base di cortisoni e antistaminici, per intervenire direttamente su gonfiore e prurito. Ricordate però che nonostante il prurito dovreste evitare di grattarvi per non peggiorare le condizioni dell’irritazione ed è consigliabile non usare saponi aggressivi o applicare cosmetici nel caso in cui il rash cutaneo colpisca il viso. Per ripulire la pelle si possono usare detergenti delicati e acqua tiepida, né troppo calda né troppo fredda. Eventualmente, se possibile, è bene lasciare le zone colpite dal rash cutaneo esposte all’aria o in alternativa indossare capi leggeri e in cotone.

LEGGI ANCHE:

Dermatite atopica, le creme idratanti più adatte