Quale frutta mangiare se hai il diabete?

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per chi ama la frutta, rinunciarvi a causa del diabete è un grande sacrificio anche perché, al contempo, rinuncia anche a tanti nutrienti e vitamine in essa contenuti. Pertanto,  pianificando  l’alimentazione, tenendo conto di alcune restrizioni dietetiche per gestire bene la condizione ed evitare le fluttuazioni estreme dei livelli di zucchero nel sangue, si può consumare anche la frutta, vediamo quale.

Chi ha il diabete può mangiare la frutta?

L’idea, però, che le persone con il diabete non possano godere dei frutti perché contengono zucchero non è esatta. Infatti, mentre il succo di frutta, la frutta secca, la gelatina di frutta e altri prodotti a base di zucchero possono causare un aumento dei livelli di glucosio nel sangue, mangiare frutta fresca e bacche non solo è sicuro (se consumate con moderazione) ma anche benefico per i diabetici. La frutta  sono ricchi di fibre, vitamine e minerali essenziali, rendendoli una parte importante della dieta. Quello che bisogna considerare è l’indice glicemico (IG): questo numero misura la velocità con cui diversi alimenti provocano l’aumento dei livelli di zucchero nel sangue.

Quali frutti si possono mangiare in caso di diabete?

dieta fruttariana

dieta fruttariana

La maggior parte dei frutti e delle bacche hanno un basso indice glicemico, il che significa che si possono inserire nella dieta in caso di diabete. Ecco una lista di quelli che si possono mangiare:

  •  FRUTTI DI BOSCO
    Sono ricchi di fibre, antiossidanti e vitamine e la maggior parte di essi ha un basso indice glicemico. Se hai il diabete, puoi goderti fragole, mirtilli, more e altri frutti di bosco senza preoccuparti. Angurie e meloni sono anche classificati come bacche e sono a basso contenuto di carboidrati.
  • CILIEGIE ACIDE
    Le ciliegie acide hanno anche un IG basso e sono ricche di antiossidanti. Quest’ultimo può aiutare a ridurre l’infiammazione così da prevenire malattie cardiache e altri problemi di salute.
  •  PESCHE
    Le pesche sono piene di vitamine A e C, potassio e fibre, che le rendono un’ottima aggiunta all’alimentazione.
  • ALBICOCCHE
    Le albicocche sono ricche di vitamina A e fibre. Sono ottimi da sole ma possono anche aggiungere sapore allo yogurt e alla macedonia.
  • MELE
    Le mele contengono fibre e vitamina C e le bucce di mela sono ricche di antiossidanti. Non soltanto sono utili per i diabetici ma possono anche aiutare a ridurre il rischio della malattia nelle persone che non ne sono colpite.
  • PERE
    Oltre ad essere ricche di fibre, le pere sono anche ad alto contenuto di vitamina K.
  • ARANCE
    Le arance sono note perché contengono un alto contenuto di vitamina C, nonché folato e potassio (utile per la pressione sanguigna).
  • KIWI
    Potrebbero non sembrare molto attraenti dall’esterno ma nascondono un gusto interessante, fibra, potassio e vitamina C.

Verdura, legumi e frutta adatti ai diabetici

Un consumo regolare di frutta fresca sembra associarsi a una minore incidenza della malattia e a una riduzione del rischio di sviluppare complicanze vascolari.
Le fibre contenute in frutta, verdura e legumi, inoltre, possono aiutare a tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue, perché, rallentandone l’assorbimento, attenuano l’aumento della glicemia dopo i pasti.

Frutta e verdura

  • Da preferire: Ortaggi sia freschi che congelati (in particolare piselli, fagioli, ceci, lenticchie), minestrone alcuni tipi di frutta fresca (mele, pere, nespole, fragole, albicocche, arance, pesche, lamponi).
  • Da assumere con moderazione: Alcuni tipi di frutta fresca (banane, cachi, uva, fichi), patate.
  • Da evitare o da assumere solo occasionalmente: Frutta secca, frutta sciroppata, purè di patate.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]