L’interpretazione dei sogni: cosa significa sognare di mangiare?

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Vi è mai capitato di sognare di mangiare? Ecco cosa significa. Sognare di mangiare è un sogno abbastanza comune nelle persone quello di mangiare, un’esperienza onirica che può indicare uno stato di inquietudine o la volontà di raggiungere ardentemente dei traguardi. Ecco,  di seguito,  quello che la moderna interpretazione dei sogni pensa riguarda ai sogni che hanno come tema principale il mangiare e il cibo.

 

 

Interpretazione dei sogni

‘interpretazione dei sogni si basa sul nesso esistente tra l’inconscio e la realtà: se state conducendo da tempo una dieta per dimagrire, fate attenzione ai cibi che ingerite e alle calorie che assumete, è molto probabile che facciate degli incubi che hanno come sfondo il cibo.  Ma non è sempre così semplice dare la giusta interpretazione. Vediamo, di seguito, alcune possibili interpretazioni del significato di sognare di mangiare.

Cosa dicono gli psicoanalisti

Gli psicanalisti ricollegano il fatto di sognarci mentre mangiamo a delle inquietudini interne che stiamo vivendo. Per altri, invece, sognare di mangiare è il riflesso della nostra volontà di ottenere e raggiungere traguardi di assoluto rilievo in ogni momento della vita. Ma non solo, perché come di consueto ciascun sogno ha una vita sé e quindi un’interpretazione diversa. Sono molte, infatti,  le immagini oniriche a tema cibo che sono ricollegabili alle proprie preoccupazioni e ansie, problemi che viviamo nella vita reale e che il subconscio fatica a cancellare quando stiamo dormendo.

Il cibo nei sogni

Sono davvero numerose le esperienze oniriche che è possibile sperimentare e che abbiano come tema noi che mangiamo o altre persone che mangiano. Sognare di mangiare, insomma, è un’esperienza abbastanza comune alle persone e solo con un background relativo all’interpretazione dei sogni è possibile cavarne una spiegazione plausibile. Mangiare molto, mangiare poco, farlo in piedi, seduti a tavola o sul letto.

Mangiare ad un banchetto

Se sognate di mangiare ad un matrimonio o ad un banchetto, è possibile che ci sia una sorta di premonizione: l’annuncio di un passo importante, ad esempio il matrimonio, per la vostra vita o per quella di qualcuno che vi sta a cuore.


Sognare di mangiare

Se sogniamo di fare un  pasto leggero: abbiamo la necessità di apprendere nuove conoscenze e competenze per avere degli sviluppi a livello personale e professionale. Per poterlo fare, però, dobbiamo procedere passo per passo, senza forzare la situazione o mettere troppa carne al fuoco.

 

Se c’è poco cibo

Nel caso in cui il cibo scarseggi l’interpretazione è controversa, ma i più credono sia direttamente collegato ad un segreto che stiamo nascondendo ma che sarebbe meglio confidare a qualcuno di cui ci fidiamo. Così come poco cibo finisce in fretta, vita breve avrà anche il nostro segreto prima che qualcuno ne venga a conoscenza per vie traverse.

Mangiare molluschi

Si tratta di un sogno per cui è bene gioire. Dopo un lungo periodo di sforzi e privazioni, infatti, è molto probabile che un vostro diretto superiore comprenda i vostri sforzi e decida di premiarvi con una riconoscimento economico o un piccolo salto di carriera. Buon per voi.

Carne cruda

Preparatevi e siate forti, perché è molto probabile che in poco tempo sarete costretti a fronteggiare un periodo difficile, fatto di piccole sofferenze che metteranno a dura prova la vostra quotidianità.

Cucinare e poi mangiare

Provenite da un periodo di formazione o comunque di apprendimento per superare le difficoltà. Avete sperimentato sulla vostra pelle alcuni momenti di sofferenza, ai quali siete riuscite a far fronte egregiamente. È solo grazie a voi se ora siete usciti dal tunnel.

Cibo andato a male

E’ un sintomo di cattivo presagio legato alla famiglia. Qualcosa di non troppo piacevole potrebbe andare ad intaccare la generale tranquillità del vostro focolare. Dovrete essere bravi a farvi forza per affrontare un periodo non certo facile.

Mangiare in compagnia

State vivendo un periodo di felicità ed armonia. Vi trovate alla perfezione con gli amici e le persone alle quali volete bene, ragion per cui fate di tutto per passare più tempo possibile con loro. È ragionevole pensare che questo periodo possa avere una lunga durata nel tempo.

Mangiare da soli

Non è un periodo facile, alcuni problemi ci hanno tolto la tranquillità, e il primo risultato è stato quello di isolarsi, cadendo in una semi-depressione. Per evitare che la situazione vi sfugga di mano, cercate aiuto nelle persone che vi circondano o in qualche specialista. Avete bisogno di un supporto serio e costante.

Mangiare frutta

 

State pronti perché si sta per aprire un periodo sfolgorante dal punto di vista sessuale e dei sentimenti “più spinti”. La frutta è simbolo di sensualità, ed il fatto di sognare di mangiarla è un chiaro indizio dei prossimi sviluppi positivi sotto le coperte.

 

Mangiare con le mani

Se mangiare con le mani siete in preda ad una collera violenta. Da qualche tempo non riuscite a tollerare i comportamenti sbagliati di una persona alla quale tenete. Avete cercato di farla ragionare a più ripresa, ma ogni volta vi sembra di parlare con un muro che vi rimbalza. Prima o poi mollerete l’osso.

Cibo per animali

Nonostante non sia piacevole alla vista ( e all’olfatto) se vi capita di sognare di mangiare il cibo del vostro cane o del vostro gatto, significa che state sviluppando pian piano delle nuove competenze, che vi porteranno a notare dei netti miglioramenti nella vostra vita privata quotidiana.

Cibo per neonati

Vi accingete ad  affrontare una situazione delicata, e per risolverla prendere una decisione piuttosto complessa. Vi troverete smarriti, incapaci di scegliere tra il nero ed il bianco: solo una mano amica potrà esservi davvero utile nella decisione. Non isolatevi, ma cercate la collaborazione.

Mangiare in  piedi

Se sognate di mangiare in piedi, dovete fermarvi e non affrettare le vostre decisioni. Questa è la vostra tendenza, e rischia di logorare le vostre possibilità di successo nella vita privata, sia essa quella sentimentale o professionale. Andateci con i piedi di piombo.

 

Mangiare plastica

Se vi è capitato di sognare di mangiare plastica, è possibile che in quel periodo abbiate dovuto mandare giù più d’una volta un boccone amaro, difficile da digerire. Se invece in sogno vi è capitato di mangiare pasta o pizza, è possibile che stiate vivendo un periodo in cui il vostro primo obiettivo sia quello di tornare alle cose semplici, senza strafare.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Le sfide del mondo di oggi sono sempre più serrate: conflitti internazionali, crisi energetiche e proteste per il riconoscimento dei propri diritti sono soltanto alcuni dei più grandi esempi con cui gli abitanti della società contemporanea hanno a che fare. Non tutta la partita della vita, tuttavia, si gioca nel segno della lotta e della […]