Proprietà e benefici del grano saraceno, perchè preferirlo

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Usato per alcuni piatti tipici regionali, il grano saraceno, anche se molti lo ignorano, vanta tantissimi benefici per la salute. E’ un alimento prezioso che dovremmo cercare di utilizzare il più possibile quando prepariamo le nostre pietanze. Originario dell’Asia, dove veniva anticamente coltivato prima di diffondersi in Europa, in Russia e infine anche negli Stati Uniti, viene spesso scambiato per un cereale a causa del suo aspetto, ma il realtà il seme appartiene alla stessa famiglia del rabarbaro e dell’acetosa. Dunque scopriamo insieme quali sono le caratteristiche che fanno del grano saraceno un prezioso alleato per la nostra salute.

Il primo evidente vantaggio è  che il grano saraceno non contiene glutine, per cui è un ottimo sostituto al grano per chi soffre di celiachia. Ed è prezioso anche per i diabetici, poiché è uno di quegli ingredienti che contribuiscono a controllare i livelli di zucchero nel sangue: secondo diversi studi, infatti, il grano saraceno pare abbassi la glicemia. E’ anche un ottimo alleato per il benessere e per la nostra salute e in particolar modo per il sistema cardiovascolare, perchè  aiuta a ridurre il rischio di sviluppare il colesterolo cattivo e a tenere sotto controllo la pressione.

Come se tutto ciò non bastasse, contiene tantissimi antiossidanti ed è una grande fonte di magnesio e potassio, Sali minerali fondamentali per combattere il senso di stanchezza e spossatezza ed è quindi è un toccasana in tutte quelle occasioni in cui sudiamo molto, perdiamo molti Sali minerali e abbiamo bisogno di rimetterci in forze. Senza contare che  è un ingrediente che consente di sbizzarrirci in cucina con piatti semplici e insoliti!

LEGGI ANCHE:

Piatti per intolleranti, come sostituire latte, uova e glutine

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria