Al Policlinico di Bari i papà tornano in sala parto

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ottime notizie dal Policlinico di Bari. Adesso è stato riaperto l’accesso per i papà in sala parto. Finalmente un momento così importante sarà condiviso da entrambi i partner con le dovute misure di sicurezza.

Le principali misure

Al Policlinico di Bari i papà potranno stare in sala parto. Sarà necessario il tampone molecolare negativo eseguito nelle 48 ore precedenti. Si accederà con mascherina ffp2, camice monouso e calzari.

L’azienda ospedaliero universitaria ha predisposto una procedura operativa in base alla quale l’ostetrica prende in carico la paziente in fase di travaglio o nell’imminenza del parto.

Al ginecologo è affidato il colloquio informativo e, nelle procedure di ricovero, lo screening dell’accompagnatore. Quest’ultimo dovrà compilare un modulo di autocertificazione in cui indicare se guarito da Covid nei sei mesi precedenti o se vaccinato.

Le parole del professor Ettore Cicinelli

Dichiara così il professor Ettore Cicinelli, direttore dell’unità operativa di ostetricia e ginecologia. “La presenza del papà durante il parto rappresenta un momento importante perché segna il primo incontro con il nascituro, facilitando l’instaurarsi del legame familiare e ha una valenza anche per la neo mamma, in quanto può avere una funzione rasserenante. L’emergenza Covid ha reso impossibile per lungo tempo questa interazione, adesso siamo in condizione di poter ripristinare in sicurezza tale possibilità”.

Si dovrà fornire il referto del test molecolare

Dovrà essere fornito il referto del test molecolare con esito negativo effettuato in un laboratorio accreditato nelle 48 ore precedenti l’ammissione al reparto.
Dunque è fondamentale che non ci siano situazioni di rischio di contagio. Successivamente al partner vengono forniti dal personale infermieristico mascherina ffp2, camice monouso e calzari prima di accedere al blocco parto per assistere alla nascita.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]