Più sane e più belle con la corsa: ecco i benefici per la pelle

Con le belle giornate di sole la corsa diventa un’attività da praticare per stare meglio e non solo per dimagrire. Tuttavia i benefici della corsa si fanno vedere anche sulla nostra pelle: il colorito è più sano, la pelle appare più giovane e subito molto più luminosa.

Insomma, correre fa bene alla pelle del viso e del corpo ma per ottenere l’effetto voluto bisogna non superare le 3 ore di corsa alla settimana, proteggersi sempre dal sole, bere dell’acqua e idratare la pelle con creme rigeneranti.
In caso contrario gli effetti benefici della corsa sulla pelle saranno vani: infatti, se si fa jogging all’aria aperta senza un’adeguata protezione solare dai raggi UVA e UVB si rischia di invecchiare la pelle in modo prematuro.

Ma perché correre fa così bene alla pelle? Correndo le cellule epidermiche vengono ossigenate meglio e conferiscono al viso un aspetto più sano e fresco. Inoltre, correre all’aria aperta stimola la circolazione e la rimozione delle scorie, così che dopo una bella corsa ci si ha una pelle più pulita e purificata. Ovviamente è importante eliminare tutte le tracce di sudore dopo aver praticato la corsa, pulendo il viso con un buon detergente delicato.

In particolare, i benefici sono soprattutto per chi ha la pelle grassa o con imperfezioni cutanee: l’attività benefica esercitata dalle endorfine è in grado di equilibrare i meccanismi che regolano la produzione di sebo, contribuendola a renderla meno oleosa.

Leggi anche:
Tutti gli sport che aggravano il problema della cellulite
Sport antistress: i migliori per il proprio benessere