Pap test salvavita: cos’é, quando farlo, dove farlo

Purtroppo dati recenti evidenziano che solo il 50 % delle donne in età fertile si sottopone regolarmente ad una visita ginecologica e quindi al pap test. Si tratta però di un esame fondamentale per la prevenzione del tumore al collo dell’utero e non va quindi sottovalutato. Ecco allora alcune informazioni utili sul pap test.

  • Che cos’è il pap test: il pap test è un esame ginecologico rapido ed indolore che consiste nel prelievo di alcune cellule epiteliali del collo dell’utero attraverso un apposito tampone. Il materiale citologico viene strisciato dal medico su un vetrino ed analizzato in laboratorio. Il pap test serve soprattutto come esame di screening per evidenziare la presenza del papilloma virus (HPV), il principale responsabile del cancro al collo dell’utero, uno dei tumori più diffusi nelle donne. Un pap test positivo non deve comunque spaventarvi: la presenza del virus non significa necessariamente che la malattia si sia già sviluppata, ed ad ogni modo si tratta di una neoplasia a sviluppo lento. Ecco perché sottoporsi a controlli regolari è la migliore arma di difesa che abbiamo! Il pap test inoltre può anche evidenziare infiammazioni ed infezioni, come quella causata dalla Candida.
  • Quando fare il pap test: il pap test è consigliato a tutte le donne sessualmente attive, in particolare tra i 25 e i 64 anni, almeno una volta ogni tre anni. L’esecuzione del pap test su una paziente vergine deve essere valutata dal ginecologo. Il pap test in gravidanza è raccomandato se la donna non ha effettuato il test nei due anni precedenti. Affinché i risultati del pap test siano il più possibile attendibili è raccomandato non avere rapporti sessuali né usare ovuli o lavande vaginali nei giorni precedenti l’esame. Il pap test non può essere eseguito neppure durante il flusso mestruale o nei giorni immediatamente precedenti o successivi.
  • Dove fare il pap test: il pap test può essere eseguito dal vostro ginecologo di fiducia, nei consultori familiari, negli ospedali e nei poliambulatori attrezzati.
  • Non sottovalutate l’importanza dei risultati del pap test e, se avete altri dubbi, non esitate a chiedere consiglio al vostro medico.

Foto da:
www.corriereitaliano.com