Osteoporosi, 4 comportamenti da evitare per non aggravare il problema

[multipage]
L’osteoporosi è una patologia ossea che colpisce principalmente le donne e che può diventare problematica se non si presta attenzione. Ci sono dei rimedi naturali, basati su integratori e alimentazione corretta, che tengono sotto controllo l’osteoporosi, ma bisogna stare attenti ad alcuni comportamenti che potrebbero aggravare il problema e rendere quasi vane le cure. Vediamo, quindi, quali sono i alcuni atteggiamenti da bandire se si soffre di osteoporosi.
[/multipage]

[multipage]

1) Fumare: le sigarette andrebbero sempre evitate ,ma se si soffre di osteoporosi è un imperativo smettere di fumare. Il fumo, infatti, incide negativamente sull’ossigenazione sanguigna, sull’assorbimento dei nutrienti che provengono da cibi e integratori, favorisce l’insorgere di malattie cardiovascolari e danneggia i vasi sanguigni. Smettere di fumare avrà un influsso positivo su tutto l’organismo, non solo sui problemi legati alle ossa.

[/multipage]

[multipage]

2) Poca attenzione al peso forma: sia l’obesità che l’eccessiva magrezza sono un problema quando si soffre di osteoporosi; nel primo caso, il peso eccessivo grava su uno scheletro già provato, mentre se si è troppo magri si rischiano urti e fratture perché non c’è un “cuscinetto” che protegga gli arti. Mantenere il peso forma, con la giusta percentuale di massa grassa e massa magra, diventa fondamentale quando si soffre di osteoporosi.

[/multipage]

[multipage]

3) Non curare l’alimentazione: esagerare con il cibo spazzatura, i grassi e l’alcol è deleterio per tutti, ancor di più per chi soffre di osteoporosi. La dieta in questo caso deve essere ricca di alimenti che contengono calcio e vitamina D e dunque largo ai lattici, al pesce e alle verdure di stagione. E bere molta acqua, anche sotto forma di tisane non zuccherate.

[/multipage]

[multipage]

4) Vita sedentaria: praticare agonismo sportivo dopo i 50 anni è fattibile e auspicabile, ma chi soffre di osteoporosi deve prestare massima attenzione e rivolgersi ad un medico dello sport prima di iniziare qualsiasi attività. Questo, però, non significa restare seduti tutto il giorno! Sono tante le attività che permettono di rinforzare la muscolatura, dal nuoto alle lunghe passeggiate con calzature adatte, fino allo yoga sotto la guida di un insegnante esperto.

[/multipage]