Osteopatia: cos’è e cosa cura

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’Osteopatia è un tipo di medicina manuale non invasiva e che non si avvale di farmaci. Essa si occupa della salute del corpo nel suo insieme, attraverso il rafforzamento dell’apparato muscolo-scheletrico; quest’ultimo comprende le articolazioni, i muscoli e la colonna vertebrale. Lo scopo dell’Osteopatia è quello di influenzare positivamente il sistema nervoso, circolatorio e linfatico attraverso quello muscolo scheletrico.

L’Osteopatia è un sistema terapeutico con approccio olistico e gli osteopati non si limitano al trattamento dell’area problematica, ma utilizzano tecniche manuali per riequilibrare tutti i sistemi del corpo, in un ottica di benessere complessivo.

Fu il Dott. Andrew Taylor Still a dare vita all’Osteopatia alla fine del 1800, negli Stati Uniti d’America, con l’obiettivo di creare tecniche manuali per migliorare la circolazione e la biomeccanica senza ricorrere all’uso di farmaci.

Che cosa cura l’Osteopatia?

Gli Osteopati trattano molti tipi di disagi e malattie, dal mal di testa, al mal di schiena, collo e lesioni muscolo scheletriche. Tuttavia è possibile curare attraverso l’Osteopatia anche casi di asma, artrite, problemi digestivi, sindrome del tunnel carpale, colpo di frusta e problemi posturali.

Secondo l’osteopatia moderna, infatti, tutte le parti del corpo interagiscono e in particolare quando una zona del corpo è malata o bloccata, il resto del corpo deve adattarsi e compensare, producendo infiammazione, dolore e rigidità a vari livelli funzionali. In questi casi, perciò, il trattamento osteopatico aiuta a contenere il dolore, riducendo lo stress che si è andato ad accumulare nell’apparato muscolo scheletrico.

A tal fine, gli osteopati ricorrono ad una vasta gamma di trattamenti come lo stretching, il massaggio e la mobilitazione o manipolazione delle articolazioni che risvegliano la capacità naturale del corpo di ritornale all’equilibrio.

I benefici dell’Osteopatia sono quelli di un generale miglioramento della mobilità e della stabilità strutturale del corpo. A loro volta gli altri sistemi del corpo, come il sistema circolatorio, nervoso e linfatico, funzioneranno in modo più efficace e ottimale.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria