Orzaiolo, cause e rimedi efficaci

 

La patologia provoca gonfiore, dolore intenso, prurito e difficoltà nell’apertura e nella chiusura dell’occhio, come se ci fosse un fastidioso corpo estraneo. Nei casi più gravi può portare anche ad un innalzamento della temperatura corporea. Per sconfiggerlo è sempre preferibile chiedere consiglio al proprio medico curante che prescriverà una terapia idonea. Vi sono però alcuni “metodi della nonna” per trattare l’orzaiolo.

Cause
L’orzaiolo è provocato da un’infezione da stafilococco che, penetrando in un follicolo pilifero delle ciglia, innesca il processo infiammatorio si propaga alle ghiandole sebacee limitrofe. Altri fattori, che contribuiscono all’insorgenza di questo disturbo, possono essere: la cattiva rimozione del trucco, l’uso di cosmetici vecchi o infetti, la scarsa igiene delle palpebre, le malattie infiammatorie della palpebra, come blefarite o congiuntivite, o il contatto con acqua salata o ricca di cloro.

Rimedi naturali

Olio extravergine d’oliva

E’  il rimedio naturale più famoso per il trattamento dell’orzaiolo. Ha specifiche proprietà lenitive e antibatteriche, utili anche nel caso di prurito. Basta bagnare leggermente un piccolo batuffolo di cotone e tamponare l’area. L’operazione può essere ripetuta più volte nel corso della giornata.
Infusi di erbe e piante officinali

Può essere utile applicare per dei batuffoli di cotone imbevuti e fare degli impacchi sull’occhio per 10 minuti ogni 3-4 ore. Non cercate di spremere l’orzaiolo, perché può provocare gravi infezioni.

  • Malva: i fiori, e in particolare le foglie, della malva sono ricche di mucillagini, che conferiscono alla pianta proprietà emollienti e antinfiammatorie per tutti i tessuti molli del corpo. Questi principi attivi contribuiscono a decongestionare le palpebre e la congiuntiva e a diminuire notevolmente l’eccessiva secrezione oculare e nasale.
  • Camomilla: è uno dei calmanti naturali per antonomasia, utile per tutti gli stati irritativi interni ed esterni.
  • Tè verde: ha una precisa azione antiossidante e antibatterica, indicato soprattutto per le infezioni da agenti terzi.