Nella borsa di una donna più batteri che nella toilette: lo conferma uno studio

Se anche voi, quando vi trovate fuori casa, spesso preferite bypassare i bisogni primari per questioni igieniche, sappiate che in realtà nelle borse ci sono più batteri che in una toilette. Secondo un’indagine condotta da Initial Washroom Hygiene la borsa di una donna sarebbe un luogo ideale per la riproduzione dei batteri, e in un caso su cinque la contaminazione è tale da mettere a rischio la salute.

Secondo la stessa ricerca uno dei prodotti più nocivi sarebbe proprio la crema per le mani che utilizziamo tutti i giorni, i cui tubetti, in fatto di concentrazione di batteri, sarebbero equiparabili a una tavoletta del water. Stessa storia per mascara e lucidalabbra, che fanno parte del kit di sopravvivenza da portare in ufficio. Ma secondo l’indagine il problema sarebbe soprattutto la borsa, e in particolare quella in cuoio che a causa del tessuto particolarmente poroso offre le condizioni migliori alla riproduzione continua di batteri.

Alla luce di tali scoperte gli esperti consigliano di pulire regolarmente le borse con un gel antibatterico, partendo dai manici e percorrendo tutta la superficie della borsa. Bisognerà inoltre mantenere pulito anche l’interno, specialmente quello della borsa che utilizzate tutti i giorni e che quasi mai svuotate completamente.