La melanzana è uno degli ingredienti chiave che si presta per tantissime preparazioni, soprattutto per molti piatti tipici della cucina siciliana, ma quel che non sapete ancora, probabilmente, è che è anche un toccasana per la nostra salute e per la bellezza della nostra pelle. In breve, è ricca di fibre e antiossidanti, per cui è uno di quegli alimenti che dovremmo mettere in tavola con una certa frequenza.
Come la zucca, altra tipica pietanza autunnale, la melanzana la si può cucinare in tantissimi modi: al forno, in padella, grigliata, e la si può utilizzare anche per preparare condimenti per primi e contorni per i secondi. Buona, gustosa e anche salutare, è ricca di antiossidanti che ci aiutano a combattere i radicali liberi, colpevoli in parte del nostro invecchiamento, e a mantenere in salute il nostro cervello e il sistema nervoso.
Le melanzane sono anche ricche di fibre, per cui rappresentano quanto di più indicato per tenere a bada il colesterolo nel sangue e favorire una corretta digestione. Contenendo per il 90% acqua, la melanzana, inoltre, rientra tra quei cibi depurativi che aiutano l’organismo ad eliminare le tossine. Come se non bastasse, è un concentrato di potassio, magnesio e calcio.
E’ un alimento indicato in qualunque dieta, considerato che ha un contenuto calorico molto basso, ed è anche un toccasana contro gli attacchi di fame e in generale la fame nervosa, e poi si presta per una varietà di preparazioni, per cui difficilmente stanca o annoia. Come se non bastasse a farci “belli” e in salute dentro, la melanzana può essere utilizzata come ingrediente per maschere viso e corpo, ottenute semplicemente schiacciando la polpa e mescolandola con lo yogurt. Ed è un ottimo rimedio anche contro la caduta dei capelli e per la cute grassa.
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…