Liposuzione fa ingrassare e aumenta il rischio di infarto

Liposuzione pericolosa per la salute e per il cuore, a confermarlo sono gli esperti. Uno degli interventi più praticati in ambito chirurgico per la riduzione del grasso in eccesso, in realtà fa produrre al nostro organismo una maggiore quantità di grasso viscerale, che per intenderci è quello che ricopre gli organi, e che generalmente è collegato alle patologie cardiovascolari.

Un grave effetto collaterale che in realtà dovrebbe risolversi abbastanza facilmente se il paziente effettua attività fisica con regolarità dopo l’intervento. In Italia la liposuzione è uno degli interventi di chirurgia estetica più comuni, tanto che nel 2011 sono state registrate oltre 10.000 operazioni. Un medico dunque dovrebbe mettere al corrente il proprio paziente su eventuali controindicazioni, e dovrebbe anche spiegare con chiarezza l’importanza, in questi casi, di praticare qualsiasi tipo di attività fisica con costanza.

In ogni caso, lontano dall’essere una soluzione definitiva, bisognerà comunque seguire anche una dieta sana ed equilibrata, che giovi sia alla forma sia alla salute.