La giusta quantità di Cioccolato? 6,7 grammi al giorno fanno bene alla salute

Si avvicinano le Feste e come ogni anno le nostre case sono sommerse da dolci di ogni genere. Tentazione per grandi e bambini e pericolo per la nostra linea. Ma ecco una buona notizia per gli amanti del cioccolato: aumentano le prove a sostegno dei benefici del cioccolato! I polifenoli presenti nel cacao, responsabili del suo sapore ed aroma, possiedono anche un potenziale antiossidante.

Uno studio svolto presso l’Università di Barcellona ha esaminato l’impatto dell’epicatechina e degli altri polifenoli dell’estratto di cacao sul colon umano. Ne è risultato che i polifenoli possono aiutare le cellule del corpo umano a resistere ai danni dei radicali liberi; questi ultimi, infatti, giocano un ruolo rilevante nell’invecchiamento del nostro organismo, inducendo la degenerazione cellulare, e devono per tanto essere tenuti sotto controllo.  Il rischio è quello di malattie quali: malattie cardiache, diabete, cancro, Alzheimer…

Ricerche successive hanno dimostrato e trovato la giusta quantità di consumo di cioccolato fondente: 6,7 grammi al giorno. Questa quantità di cioccolato fondente (o extra dark) corrisponde all’incirca ad un quadratino.

 I risultati della ricerca, pubblicati sul Journal of Nutrition, hanno evidenziato che il consumo della giusta quantità giornaliera di cioccolato fondente abbassa il livello di proteina C reattiva, che rappresenta un marker per misurare lo stato di salute delle arterie. La riduzione del marker si traduce in una riduzione di circa il 30% per le donne e del 25% per gli uomini di ammalarsi di patologie cardiovascolari.

Ma attenzione: l’effetto benefico del cioccolato si riduce se:

  • il cioccolato è al latte:  i polifenoli del cacao si legano alle proteine del latte riducendo l’effetto antiossidante
  • se si eccede nelle quantità: scompaiono i benefici per l’elevato contenuto calorico ed i relativi grassi contenuti nel cioccolato stesso.

 Quindi: sì al cioccolato, ma solo 6,7 grammi di fondente al giorno!

 Fonte: Antiaging Club
www.antiagingclub.it