Integratori di sali minerali, i più indicati per l’attività sportiva

Con l’arrivo delle temperature più alte diventa indispensabile per chi pratica sport assumere qualche integratore minerale per “ricaricare le batterie” e a dare il meglio anche nell’allenamento, nonostante la spossatezza tipica della bella stagione e l’aumento della sudorazione che rende più debole il nostro organismo. Dunque è necessario reintegrare non solo l’acqua che perdiamo durante l’allenamento, ma anche i sali minerali: ecco perché bisogna scegliere gli integratori di sali minerali più indicati per chi pratica attività sportiva.

[prodotti_amazon]
[amazon] Bevanda idrosalinica con vitamine [/amazon]
[amazon] Enervit potassio e magnesio [/amazon]
[amazon] Polase integratore 24 bustine [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Cosa deve avere un buon integratore per consentirci di dare il meglio nello sport? Leggendo le etichette dei vari integratori in bustina o delle bevande energetiche che contengono sali minerali, ricordatevi che non possono assolutamente mancare né il potassio né il magnesio, entrambi essenziali per il buon funzionamento muscolare e che ci forniscono anche maggiore energia. Non solo: se presi con costanza, o comunque al bisogno quando ci sentiamo più stanchi o la giornata è particolarmente calda, ci evitano anche dolori e crampi muscolari. In ogni caso non sottovalutate il fattore acqua: bisogna bere moltissimo per idratare il corpo, soprattutto mentre sudiamo.

E’ bene però non esagerare: non bisogna necessariamente assumere sali minerali ogni giorno; di solito si assumono ciclicamente ma soprattutto bisogna tenere conto della quantità d’acqua che avete “bruciato” insieme alle calorie e del tipo di attività fisica che praticate. Potete chiedere quindi un consiglio al vostro medico curante oppure al farmacista, che sapranno consigliarvi i prodotti più adatti in base alle vostre esigenze.

LEGGI ANCHE:

Dieta vegetariana per gli sportivi, gli alimenti che non possono mancare