Igiene intima, gli errori più comuni che vanno evitati

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quando si tratta di igiene intima noi donne, in teoria, non avremmo nulla da farci rimproverare, ma nonostante la pignoleria con cui ci prendiamo cura del nostro corpo, spesso, inconsapevolmente, commettiamo qualche errore imperdonabile che in realtà non fa altro che compromettere la nostra salute. Ecco quali sono gli errori più comuni che noi donne commettiamo a proposito di igiene intima.

I detergenti e i saponi non specifici, non sono adatti perché potrebbero alterare il pH vaginale, favorendo a lungo andare la formazione di funghi e batteri. I detergenti intimi li trovate in farmacia e parafarmacia ma anche nei grandi ipermercati. Il sapone andrebbe scelto in relazione alle fasi dello sviluppo, durante l’età fertile, ad esempio, il pH vaginale si mantiene intorno a 3.5-4-5 a causa della produzione di lattobacilli, che si riducono invece durante la fase della menopausa.

Risciacqui frequenti dopo essere stati in bagno evitano che i residui di urina possano causare infezioni e irritazioni, ma andrebbe fatto solo con acqua tiepida, l’utilizzo eccessivo di saponi e detergenti potrebbe  alterare la flora batterica.

Una volta per curare le infezioni vaginali si utilizzavano le lavande, oggi invece i medici sostengono che in caso di infezioni batteriche questo genere di trattamenti possono spingere i batteri fino all’utero e alle ovaie, peggiorando quindi la situazione. In caso di presunte infezioni o irritazioni bisognerebbe rivolgersi esclusivamente a un ginecologo.

Pomate per il prurito, sono molto pubblicizzate e come trattamenti topici per lenire gli effetti collaterali di eventuali patologie possono anche rivelarsi efficaci, ma ovviamente non curano l’infezione che causa il prurito. In tal caso lasciatevi consigliare dal vostro medico curante o al vostro ginecologo di fiducia.

Oli e lubrificanti non sono dannosi, almeno in teoria, ma secondo uno studio pubblicato su una rivista di settore le donne che fanno uso di questi prodotti sono maggiormente soggette a vaginosi e altre infezioni. E voi, quali di questi errori commettete?

Pizzo, poliestere e materiali sintetici possono rivelarsi esteticamente accattivanti, così come i capi intimi scuri, ma sappiate che dovreste indossare assolutamente indumenti intimi in cotone e di colore bianco.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il lichen vulvare è una malattia dermatologica cronica che colpisce in particolare la zona genitale e anale. Non è molto comune e colpisce le donne soprattutto in menopausa e raramente interessa uomini (lichen balano-prepuziale) o bambini. Qualora ci si riveda nei sintomi qui elencati, è necessario consultare uno specialista. La cura può alleviare i sintomi; […]

Quando termina il ciclo mestruale e questa cosa si protrae per un arco di tempo considerevole, si manifesta l’inizio della menopausa. Una donna è ritenuta in menopausa quando sono trascorsi 12 mesi dall’ultima mestruazione. Inizio della menopausa: sintomi All’età di 50 anni circa una donna entra in menopausa. Ma non è una regola universale: il […]

L’ovaio policistico si manifesta con l’irregolarità del ciclo mestruale e con altre caratteristiche particolarmente riconoscibili. Le cause non sono ancora chiare, ma i sintomi sì. Pertanto essendo visibili, compaiono subito dopo il menarca oppure si sviluppano nel corso degli anni. I sintomi della sindrome dell’ovaio policistico Le donne con sindrome dell’ovaio policistico possono presentare irregolarità […]

L’endometriosi è una malattia alquanto complessa soggetta a continui studi. Si tratta di un’anomalia delle cellule endometriali. Queste sono le cellule normalmente presenti nella cavità uterina, che presenta aspetti ancora misconosciuti. E’ una malattia complessa e difficile da diagnosticare. Endometriosi: un’infiammazione cronica benigna L’endometriosi è un’infiammazione cronica benigna degli organi genitali femminili e del peritoneo […]