Home fitness, tutti i consigli e i workout più famosi per allenarsi a casa

Lavoro, studio, famiglia. E così non sempre abbiamo il tempo di dedicarci all’attività sportiva, complice anche la pigrizia. Riusciamo a incastrate tutti gli impegni della giornata, ma al momento di andare in palestra troviamo mille scuse per non farlo, e di solito ci giustifichiamo semplicemente dicendo che non abbiamo il tempo di allenarci. Ma le cose adesso sono cambiate, ed è tantissima la gente che si allena a casa a tarda sera o la mattina molto presto prima che i bambini si sveglino.

Insomma ci si può allenare prima di andare in ufficio, mentre la cena è nel forno, e lo si fa in una classe di allenamento, esattamente come se foste in palestra. In che modo? Semplice, seguendo veri e propri  programmi di allenamento, con video annessi, di  famosi personal trainer americani. Qualche nome? I workout più gettonati attualmente sono quelli di Jillian Michaels e Shaun T., che con programmi diversi riescono a farci stare in forma anche se ci alleniamo nella piccola stanzetta di casa. In tal caso vi occorre semplicemente un computer, perché tutti i programmi di allenamento li trovate praticamente online, e basterà semplicemente fare una ricerca veloce su internet e potrete seguire giornalmente il vostro workout.

Home fitness, come scegliere

Ci sono allenamenti e programmi per ogni esigenza, da quelli più leggeri, ideali per chi comincia ad allenarsi per la prima volta, o riprende l’attività fisica dopo tanto tempo, a quelli più divertenti come zumba, yoga e anche pilates, perfetto per chi ha problemi posturali. Gli allenamenti sono molto brevi, in media 30 minuti, per cui portare a termine il workout non è assolutamente complicato, anzi man mano che vi sentirete più allenate magari seguirete più programmi contemporaneamente.

Tra i più famosi ci sono sicuramente Bikini Body Guide, una guida sotto forma di ebook realizzata da una personal trainer: l’intero programma ha una durata di 12 settimane circa, ed è più indicata per persone che sono già allenate. In alternativa potete cominciate con Blogilates, un canale di Youtube dove troverete lezioni di pilates abbinate ad esercizi di cardio. Altro famoso programma, giusto per fare un altro esempio, che ha riscosso un discreto successo è 30 days shred, di Jillian Michaels, che ha una durata di soli 30 giorni. In tal caso dovrete allenarvi tutti i giorni per 30 minuti circa.

Cosa occorre per allenarsi

In fase inziale abbiamo visto persone arrangiarsi con ciò che avevano in casa, usando bottigliette piene d’acqua al posto dei pesetti in ghisa. Ma se volete cominciare con il piede giusto è bene procurarsi tutto l’occorrente adatto che vi consentirà di eseguire l’allenamento alla perfezione. Sicuramente non potrete fare a meno di un tappetino, come quello che si usa in palestra, e dei pesetti, tutta riba che trovate a buon prezzo sia online che nei negozi di articoli sportivi. Successivamente, in base al tipo di allenamento, potrebbero servirvi elastici, corda e qualche altro piccolo accessorio che ingombra davvero poco.

LEGGI ANCHE:

10 modi per fare attività fisica ogni giorno