Hatha Yoga, benefici per ansia, stress e il mal di schiena

Lo Hatha Yoga è un’antichissima forma di yoga di origine indiana e tibetana che fa parte di un percorso spirituale della religione induista e ha come scopo originale l’avvicinamento dell’uomo a Dio. Negli ultimi anni però lo Hatha Yoga è sempre più praticato anche in occidente e, privato del suo significato religioso, vede il suo successo grazie ai suoi numerosi benefici sia a livello fisico che psicologico.

Una lezione di Hatha Yoga infatti si compone di tre parti principali. Una parte prettamente fisica è la realizzazione di particolari posture del corpo chiamate Asana. Per eseguire gli Asana in modo corretto serve pratica ed esperienza, quindi evitate il fai da te e piuttosto, se siete interessate, iscrivetevi ad un corso di Yoga in una palestra specializzata.

Ogni posizione permette di stimolare particolari parti del corpo e di allentare le tensioni muscolari, senza però sovraccaricare troppo le articolazioni. Da un certo punto di vista infatti i benefici dello yoga sono simili a quelli dello stretching: mantenendo delle posture con cui si stimola l’allungamento di differenti fasci muscolari è possibile migliorare la propria elasticità ed alleviare dolori causati da irrigidimento e posture scorrette. Ma i benefici dello Hatha Yoga non riguardano solo il mal di schiena!

Anche se soffrite di stress o attacchi di panico vi consigliamo di provare a praticare questo sport. Le altre due fasi di una lezione di Hatha Yoga riguardano infatti la regolazione del respiro e la meditazione. Entrambe queste attività, se praticate in modo regolare e sotto una guida attenta e corretta, vi aiuteranno a sbloccare le tensioni, a rilassarvi e ad abbandonare ansia e stress.

Imparerete a conoscere il vostro corpo e ad assecondare meglio i suoi ritmi naturali. Fin dalla prima lezione di HathaYoga vi sentirete più leggere, nel corpo e nella mente, e proseguendo con l’allenamento i benefici non potranno che aumentare! Anche perché, diciamolo, partecipare ad una lezione di Yoga vi obbliga a “fare una pausa” e questo, nel frenetico mondo occidentale fatto di corse continue fra casa, lavoro e famiglia, non può che essere un grande vantaggio!