Gym minute, come funziona questo allenamento per bruciare calorie

Bruciare un po’ di calorie prima delle abbuffate natalizie e subito dopo, quando gli stravizi termineranno, è senza dubbio un’ottima idea, ma non sempre si ha tempo di svolgere un’attività fitness. Per questo i coach di fitness stanno cercando delle soluzioni che permettano a tutti di mantenersi in forma, sfruttando il poco tempo libero che abbiamo. È il principio della cosiddetta Gym Minute, un circuito sportivo che mira a ottimizzare i momenti della giornata per fare mini attività sportive: vediamo come funziona!

Gym Minute: come funziona?

Il principio di questo circuito mira a farci muovere anche quando non abbiamo tempo, quando stiamo facendo altro. È così strutturato:

  •  5 esercizi per potenziare la muscolatura
  • 3 esercizi di stretching
  • 2 esercizi per la postura,
  • 1 esercizio di cardiofitness
  • esercizi per la respirazione

Gli esercizi variano per intensità e tempo ma, come detto, mirano ad essere brevi e incisivi. È importante che questi esercizi vengano ripetuti secondo lo schema (quindi fare sempre 5 per la muscolatura, ad esempio, non 4 o 3) e aggiungere anche mezz’ora di passeggiata al giorno. Questa passeggiata può tradursi in uno spostamento in cui avrete lasciato la macchina e percorso a piedi la distanza necessaria. Esercizi di respirazione e per la postura possono essere svolti in ogni momento: sono quelli che permettono di sfruttare davvero ogni minuto libero in ufficio o sull’autobus; inoltre, per aiutare muscolatura e postura, possiamo scegliere di sedere sulla palla ginnica e non sulla sedia, quando si può.

L‘esercizio di cardiofitness può anche essere molto liberatorio, come ad esempio ballare muovendo tutto il corpo per 3 minuti sulle note della nostra canzone preferita. Come sottolineano anche gli esperti, che hanno messo a punto la Gym Minute per le star più famose del mondo, è importante rispettare un regime alimentare sano e bere un caffè senza aggiunte di latte o zucchero un’ora prima del “workout”: questo aiuterà a bruciare i grassi e a sfruttarne l’energia per l’allenamento. La Gym Minute, insomma, mira alla mini routine sportiva che varia tra i 2 e i 15 minuti ad area, per mantenere la forma o iniziare a ritrovarla, in vista di allenamenti più regolari e intensi.

POCO TEMPO PER LO SPORT? POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Combattere la sedentarietà in ufficio

Perdere peso camminando