Fragole, tutte le proprietà benefiche

Questa volta parliamo di fragole, del loro sapore, della loro dolcezza ma soprattutto dei benefici per la salute di questo prezioso frutto estivo: sono ricche di vitamine, fibre e polifenoli, potenti antiossidanti che rallentano il nostro invecchiamento. Contemporaneamente solo anche molto leggere, poco caloriche ma molto gustose, motivo per cui le fragole sono tra i frutti della salute più indicati anche per chi segue una dieta dimagrante.

La fragola inoltre è ricca di potassio, magnesio ed è una buona fonte di Vitamina C, al pari, o quasi, di un’arancia. Apporta al nostro organismo una quantità di fibre pari circa al 13% della quantità  giornaliera consigliata e un buon  23% di manganese, motivo per cui agevola la digestione favorendo il transito intestinale, contribuisce ad aumentare il senso di sazietà e contrasta anche la cosiddetta fame nervosa. Inoltre il manganese ha effetti benefici sulla nostra salute perché agisce come antiossidante contro i radicali liberi e svolge anche la funzione di antinfiammatorio, in sinergia con i fenoli. Secondo diverse ricerche, infatti,  le fragole  hanno effetti benefici su osteoartrite, asma e aterosclerosi.

La sua forma ricorda quella del cuore, e in effetti la fragola ci protegge da numerose malattie cardiovascolari, aumenta i livelli di colesterolo buono nel sangue e abbassa la pressione sanguigna. Secondo alcuni studi ha anche un certo potere nella prevenzione del cancro, perché il suo mix di antiossidanti e antinfiammatori riuscirebbe a prevenire i fattori di rischio dello sviluppo delle cellule cancerogene.

Dunque sono buone, fanno bene alla salute e alla linea, prevengono l’invecchiamento e ci preservano da malattie importanti: vi serve qualche altro buon motivo per mangiarne in quantità?

LEGGI ANCHE:

Frutti rossi, ecco tutte le proprietà benefiche