Salute

Fa male lavare i capelli ogni giorno?

Spesso laviamo i capelli ogni giorno perché pensiamo che si possa trarre beneficio da quest’azione e anche perché preferiamo la chioma più pulita e lucente. Ma fa veramente bene? Un articolo del New York Times ha raccolto il parere di alcuni esperti.

Lavare i capelli quotidianamente: pro e contro

Il dottor Murad Alam, vicepresidente del dipartimento di dermatologia della Northwestern University Feinberg School of Medicine si è pronunciato riguardo alla questione. Secondo l’esperto per valutare quest’abitudine occorre considerare diversi fattori, come la consistenza dei propri capelli, quanto diventano grassi, le abitudini di vita e l’età.

“Lo shampoo deterge il cuoio capelluto e i capelli rimuovendo i contaminanti ambientali come sporco e polline, oltre a forfora, sudore e prodotti per la cura dei capelli stessi. Ma scioglie anche il sebo, sostanza oleosa e cerosa prodotta dalle ghiandole sebacee vicino ai follicoli piliferi. Questo impedisce al cuoio capelluto di diventare troppo secco”. A dirlo è la dottoressa Rosemarie Ingleton, esperta di dermatologia presso il Mount Sinai Hospital di New York City.

Quando è opportuno evitare lo shampoo quotidianamente?

La dottoressa Shereene Idriss, dermatologa e fondatrice di Idriss Dermatology a New York ha detto quanto segue. “Si tratta della salute del cuoio capelluto, non consiglio regolarmente di lavarsi i capelli ogni giorno. Potrebbe portare a irritazioni, infiammazioni e altri problemi al cuoio capelluto”.
L’età, come detto, è un altro parametro da considerare. La produzione di sebo è in genere lenta durante la prima infanzia, aumenta durante la pubertà, si stabilizza durante quella adulta e rallenta gradualmente dopo i 70 anni. Quindi, più si è in là con gli anni, più il cuoio capelluto potrebbe essere più secco e potrebbe non richiedere un lavaggio quotidiano.

E se ci si allena regolarmente?

Per questo stile di vita ha detto Alam, il sale del sudore può ostruire i pori e i follicoli piliferi. Ciò può richiedere un lavaggio o un risciacquo quotidiano “per ripulire le secrezioni. Chi almeno non risciacqua i capelli dopo, può avere un’infiammazione dei follicoli piliferi, che si chiama follicolite, oltre a brufoli sul cuoio capelluto”.