Fa male lavare i capelli ogni giorno?

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Spesso laviamo i capelli ogni giorno perché pensiamo che si possa trarre beneficio da quest’azione e anche perché preferiamo la chioma più pulita e lucente. Ma fa veramente bene? Un articolo del New York Times ha raccolto il parere di alcuni esperti.

Lavare i capelli quotidianamente: pro e contro

Il dottor Murad Alam, vicepresidente del dipartimento di dermatologia della Northwestern University Feinberg School of Medicine si è pronunciato riguardo alla questione. Secondo l’esperto per valutare quest’abitudine occorre considerare diversi fattori, come la consistenza dei propri capelli, quanto diventano grassi, le abitudini di vita e l’età.

“Lo shampoo deterge il cuoio capelluto e i capelli rimuovendo i contaminanti ambientali come sporco e polline, oltre a forfora, sudore e prodotti per la cura dei capelli stessi. Ma scioglie anche il sebo, sostanza oleosa e cerosa prodotta dalle ghiandole sebacee vicino ai follicoli piliferi. Questo impedisce al cuoio capelluto di diventare troppo secco”. A dirlo è la dottoressa Rosemarie Ingleton, esperta di dermatologia presso il Mount Sinai Hospital di New York City.

Quando è opportuno evitare lo shampoo quotidianamente?

La dottoressa Shereene Idriss, dermatologa e fondatrice di Idriss Dermatology a New York ha detto quanto segue. “Si tratta della salute del cuoio capelluto, non consiglio regolarmente di lavarsi i capelli ogni giorno. Potrebbe portare a irritazioni, infiammazioni e altri problemi al cuoio capelluto”.
L’età, come detto, è un altro parametro da considerare. La produzione di sebo è in genere lenta durante la prima infanzia, aumenta durante la pubertà, si stabilizza durante quella adulta e rallenta gradualmente dopo i 70 anni. Quindi, più si è in là con gli anni, più il cuoio capelluto potrebbe essere più secco e potrebbe non richiedere un lavaggio quotidiano.

E se ci si allena regolarmente?

Per questo stile di vita ha detto Alam, il sale del sudore può ostruire i pori e i follicoli piliferi. Ciò può richiedere un lavaggio o un risciacquo quotidiano “per ripulire le secrezioni. Chi almeno non risciacqua i capelli dopo, può avere un’infiammazione dei follicoli piliferi, che si chiama follicolite, oltre a brufoli sul cuoio capelluto”.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

• Gavi, The Vaccine Alliance, ha completato l’assegnazione di quasi 200 milioni di dosi di vaccino a 35 paesi a basso reddito, con l’obiettivo di raggiungere milioni di bambini che non hanno ricevuto le vaccinazioni di routine fondamentali durante la pandemia di COVID-19. • Questa assegnazione segue la decisione del Consiglio di Amministrazione di Gavi, […]

Nell’ultima settimana, dall’11 al 17 luglio, l’Italia ha registrato 8.942 nuovi casi di Covid-19. Questo rappresenta un aumento del 62,5% rispetto alla settimana precedente. Il dato emerge dal Monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e del Ministero della Salute, evidenziando una preoccupante crescita della diffusione del virus. Nonostante l’incremento dei contagi, la situazione nei […]

In uno studio condotto dall’UC Berkeley, dalla Columbia University e da altre istituzioni, i ricercatori hanno scoperto che diverse marche importanti di tamponi contengono livelli tossici di metalli. I risultati dello studio I ricercatori hanno acquistato tamponi da grandi marchi dell’UE, del Regno Unito e degli Stati Uniti, secondo un comunicato stampa dell’UC Berkeley Public […]

Per molte donne, la fase premestruale è un periodo associato a fastidiosi sintomi come gonfiore, crampi, sbalzi d’umore e irritabilità. Se anche tu soffri di questi disturbi, ti interesserà sapere che non sei sola e che esistono diversi rimedi naturali per aiutarti ad alleviarli e a vivere questo momento con più serenità. In questo articolo, […]