Esercizi per tonificare tutto il corpo: il plank, come si fa e a cosa serve

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il plank è un esercizio per tonificare tutto il corpo e far lavorare quasi tutta la muscolatura. In pratica troviamo una sessione plank in qualunque tipologia di allenamento, proprio perché non richiede moltissime ripetizioni, ma se ben fatto questo esercizio permette non soltanto di bruciare calorie, ma anche di tonificare.

Apparentemente l’esercizio si concentra sulla zona addominale; in realtà per mantenere la posizione più a lungo bisogna tendere tutti i muscoli del corpo, compresi i glutei, per cui ecco già due delle zone critiche per noi donne che il plank mette decisamente sotto torchio.  Ma cerchiamo di capire esattamente come si svolge questo esercizio, in cosa consiste e soprattutto gli errori da evitare affinchè il plank possa mantenere le promesse fatte.

Come si svolge il plank

Guardandolo in maniera distratta potrebbe sembrare un esercizio semplice, invece provate voi a stare in questa posizione pochi secondi e vedrete se non è faticoso! Ma come si svolge correttamente questo esercizio? Semplice: sdraiatevi per terra con l’addome e le gambe totalmente appoggiate sul pavimento. Sollevate le braccia e poggiate i gomiti in modo tale da formare un angolo retto con la linea delle vostre spalle, poi spingendo sulle punte dei piedi sollevate il corpo da terra. La vostra posizione dovrà essere quanto più simile a una linea retta; la parte più complicata dell’esercizio consiste proprio nel mantenere il sedere basso. Più riuscite a stare in questa posizione più il vostro corpo lavora e la vostra silhouette ne beneficia.

Plank, gli errori che tutti commettono all’inizio

Come già detto, questo esercizio può essere molto efficace ma soltanto se viene eseguito correttamente. È fondamentale però ricordare che i gomiti, o le mani se preferite appoggiarvi su quelle, devono rimanere allineate con le spalle. Schiena assolutamente dritta, sedere basso e gambe tese e contratte.

Per quanto tempo stare in plank

Il più possibile. Partendo ovviamente da pochi secondi, anche 20 o 30, e cercando di volta in volta di allungare i tempi del plank. Man mano riuscirete a fare sempre meglio e il vostro addome e il vostro sedere cominceranno a rassodarsi visibilmente.

LEGGI ANCHE:

Tonificare le braccia con 5 esercizi al giorno

Gli esercizi per tonificare le gambe senza andare in palestra

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]