Salute

Credici: queste sono le 7 erbe aromatiche da avere sempre in cucina e che ti aiutano a dimagrire

Esistono erbe aromatiche che aiutano a dimagrire se assunte come integratore alimentare, ma anche solo per condire il cibo quotidianamente. In particolare ce ne sono 7 che sono perfette da integrare a tanto sport e ad un’alimentazione sana se il vostro obiettivo è quello di accelerare il processo di dimagrimento.

[amazon_link asins=’B076X3MFMG,B06XHLMVCB,B009WS3EVI’ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fa543de9-cfd2-4112-b9fb-79547568a0b2′]

[amazon_link asins=’B01GHSP7N8,B07NS9WVN6,B06XK16QRY,B07CXYWF66,B07FJYTJ7D,B01K286S9Q,B07PRY2C4X,B01D8QCI2U,B07J4NH2QR’ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 9208b677-6512-42ba-adb8-a9386b0e664a’]

1. Prezzemolo: ricco di fibre

Il prezzemolo è un’erba aromatica ricca di principi nutritivi e di vitamine, soprattutto la C e quelle del gruppo B, A, E e K. Contiene varie sostanze antiossidanti, come il betacarotene e i flavonoidi. Ma perché è un buon alleato per il dimagrimento? Il prezzemolo possiede un buon contenuto di fibre ma soprattutto è un potente diuretico che, come sappiamo, è una qualità importante per aiutare il nostro corpo a drenare i liquidi in eccesso. Si usa come condimento su cibi caldi e freddi ma è perfetto anche come tisana serale.

2. Peperoncino: rallenta il metabolismo

I dietologi consigliano spesso di utilizzare un po’ di peperoncino nella propria dieta per via della forte presenza di capsaicina, una sostanza che provoca la sensazione di bruciore quando è a contatto con la lingua. La capsaicina nello specifico aiuta a ridurre l’attività della grelina, un ormone prodotto dalle cellule dello stomaco e del pancreas, che stimola l’appetito e rallenta il metabolismo. Potrete quindi  usarlo per preparare un sugo piccante oppure come integratore facilmente acquistabile in erboristeria.

3. Melissa: per sgonfiare la pancia

La melissa, considerata solitamente solo come un erba rilassante, ha invece molte altre proprietà, come ad esempio quella antinfiammatoria e diuretica. È un delle erbe aromatiche che aiutano a dimagrire perché grazie al suo potere calmante aiuta a tenere a freno il senso di fame nervosa, oltre che a sgonfiare il corpo. Per avere dei benefici visibili è consigliato bere due o tre tazze al giorno di infusi di melissa, sia per placare la fame che per combattere la ritenzione idrica.

[amazon_link asins=’B01N7UAB5F,B07DL11LD3,B01MQKMGXW,B01NAZIIVX,B00TDFE02M’ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ f8f20a1a-6770-49a7-9a0f-c183b677c50c’]

4. Alloro: diuretico e sgonfiante

Usato da nonne e mamme in cucina per prepare gustosi pranzi della domenica, l’alloro può rivelarsi un insospettabile alleato per dimagrire. Gli oli essenziali che contiene questa erba aromatica (cineolo, geraniolo, linalolo e camfene) aiutano sia ad aumentare il  processo dimagrante che a supportare quello diuretico. Per godere appieno di queste proprietà si possono preparare infusi da bere mattina e sera, da accompagnare sempre a della attività fisica e ad una giusta alimentazione.

5. Timo: favorisce la diuresi

Il timo è una delle erbe aromatiche che aiutano a dimagrire per via dei suoi preziosi effetti su stomaco e intestino. Oltre a favorire la diuresi, è una eccellente fonte di fibre, ferro, calcio e vitamine A, B6 e C. La forte presenza di fibre permette al timo di aiutare in modo incisivo il nostro apparato gastrointestinale, soprattutto se usato quotidianamente ad esempio nelle zuppe, nelle minestre o in arrosti e verdure.

6. Aneto: via i gas da stomaco e intestino

Questa erba aromatica è un toccasana per l’apparato gastrointestinale perché vanta qualità carminative che facilitano l’eliminazione di gas da stomaco e intestino; è quindi utilecontro i fastidiosi gonfiori di cui spesso soffrono le donne. Favorisce poi la digestione stimolando la produzione di bile e succhi gastrici e ha importanti effetti depurativi e diuretici. Ideale in capsule come integratore, è anche un buon condimento per pesce, carne e verdure.

7. Curcuma: stimola a smaltire i grassi in eccesso

Infine tra le erbe aromatiche che aiutano a dimagrire c’è la curcuma. Le sue proprietà dimagranti riguardano la curcumina, una sostanza brucia-grassi che agisce sulle cellule adipose stimolando l’organismo a smaltire il grasso in eccesso. Inoltre la curcuma migliora la digestione, evitando la fermentazione e quindi quell’antipatica sensazione di gonfiore. Potete aggiungerla ad esempio a frullati o estratti, usarla per condire verdure o secondi piatti e perfino per creare delle salsine particolari da aggiungere ai cibi. Se invece non avete molto tempo da dedicare alla cucina potrete benissimo optare per delle capsule alla curcuma facilmente acquistabili nei supermercati o nelle erboristerie.

[amazon_link asins=’B01GHSP7N8,B07NS9WVN6,B06XK16QRY,B07CXYWF66,B07FJYTJ7D,B01K286S9Q,B07PRY2C4X,B01D8QCI2U,B07J4NH2QR’ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 37c1d4c1-76dc-4a45-af8b-3d0ef2ec12a1′]

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa