Eiaculazione precoce: cause, rimedi e consigli per contrastarla

L’eiaculazione precoce è un problema che colpisce circa un terzo della popolazione maschile ed è un fenomeno che può presentarsi in maniera saltuaria o molto più frequentemente. Per molte persone è un grosso disagio ma è bene ricordare che è un fattore molto diffuso e facilmente risolvibile.

Cause dell’eiaculazione precoce

Le cause dell’eiaculazione precoce possono essere suddivise in due categorie:

  • Cause psicologiche – l’ansia è certamente una componente principale e si manifesta principalmente nei rapporti clandestini dove l’uomo, per paura di essere scoperto o per un inconscio senso di colpa, cerca di raggiungere l’orgasmo in fretta. Anche lo stress ha un ruolo fondamentale.
  • Cause biologiche – oltre a livelli ormonali anomali, infiammazioni alla prostata e caratteristiche ereditarie, il problema può essere causato da una disfunzione della tiroide.

Sebbene l’eiaculazione precoce potrebbe essere un sintomo di importanti patologie, riuscire a riscontrarlo in un paziente è davvero molto complicato poiché c’è una grossa difficoltà nel confidarsi.

Rimedi per l’eiaculazione precoce

I rimedi per curare l’eiaculazione precoce possono dividersi in tre diverse tipologie:

  • Terapia sessuologica: in questo caso il medico può consigliare degli esercizi, da eseguire da soli o con il proprio partner, per arrivare al momento del rapporto sessuale molto più rilassati. Per esempio con la ginnastica pelvica oppure studiando delle posizioni sessuali che aiutino a prolungare il rapporto.
  • Terapia farmacologica: il medico, attraverso l’uso di antidepressivi e creme antalgiche, cercherà di ritardare l’orgasmo.
  • Terapia psicoterapica: conosciuta anche come terapia della parola, consiste in una serie di colloqui con uno specialista per analizzare la propria relazione e le relative esperienze. Le sessioni aiuteranno a ridurre l’ansia da prestazione ed affrontare lo stress.

Consigli per contrastare l’eiaculazione precoce

Conoscere sessualmente il proprio partner è fondamentale per evitare il fenomeno. Molto spesso le donne hanno bisogno di una stimolazione più lunga, rispetto agli uomini, per poter raggiungere l’orgasmo. Imparare a comunicare durante l’amplesso permette di acquisire una maggiore conoscenza circa le tempistiche e le esigenze dell’altro. Molto spesso si rivela molto utile provare nuovi stimoli che possano soddisfare entrambi in maniera tale da raggiungere una vita sessuale appagante.