Disturbi e malattie

Valentina Mattioli: “Ho sofferto di anoressia per 19 anni”

L’anoressia raccontata a Storie Italiane durante una puntata dedicata in parte a questa patologia. Ospite Valentina Mattioli al programma in diretta su Rai Uno, condotto da Eleonora Daniele. La ragazza ha sofferto di anoressia per 19 anni e durante il primo lockdown il tutto è precipitato. I problemi si sono intensificati e non si focalizza soltanto su questo, ma sulle difficoltà che i giovani hanno riscontrato durante la quarantena.

Valentina Mattioli: “Sono arrivata a toccare il fondo”

“Per me questa è una causa importante, di disturbi alimentari ci si ammala da tanto ma dopo il primo lockdown è diventato una tragedia e questa cosa mi fa rabbia – riferendosi ai numerosi problemi sorti soprattutto fra i giovani dopo il periodo di febbraio-aprile 2020 – ho sofferto di anoressia per 19 anni – ha continuato Valentina Mattioli – sono arrivata a toccare il fondo pesando 22 kg, che sono davvero pochi”.

Valentina Mattioli: “Ero io che cercavo la cura per uscirne”

Valentina Mattioli, nonostante la lunghissima sofferenza, non ha comunque mai perso la speranza, come spiegato proprio dalla stessa: “Ma non ho mai perso la speranza, ho sempre cercato cure, ho fatto ricoveri, tutti in maniera volontaria, senza essere costretta ma solo spronata. Ero io che per prima cercavo la cura per uscirne”. Poi Valentina Mattioli ha aggiunto, spiegando il perchè della sua malattia: “Io ho capito perchè a 17 anni mi sono ammalata. In un certo periodo della vita succedono cose che fanno scoppiare il disturbo alimentare, ma negli anni il disturbo permane ma per altri motivi. A 17 anni attraversavo un momento difficile, non è che fosse successo chissà cosa, era un periodo turbolento, avevo bisogno di essere ascoltata e vista”.

“Si può guarire, non è vero che non si può”

“Non mi ascoltavano a volte amici, a volte i genitori, la famiglia,  mio padre non se ne deve fare una colpa, è sempre stato mio alleato nella lotta”. In conclusione di intervista ha voluto comunque mandare un messaggio positivo. “Volevo solamente dire che si può guarire, non è vero che non si può, io dopo 19 anni ce l’ho fatta e sono completamente libera, si guarita al 100%”.

Valentina Mattioli e l’anoressia

Racconta al Resto del Carlino l’inizio di tutto. “Avevo 16 anni quando ho deciso scientemente di smettere di mangiare. Ero un’adolescente molto fragile che non si sentiva ascoltata. E quello era il mio modo per essere vista. All’inizio pensavo di poter invertire la rotta quando volevo. Sette mesi dopo aver iniziato a rifiutare il cibo, però, mi sono accorta che avevo perso il controllo di me, che se decidevo di mangiare un gelato… i sensi di colpa (per le regole ferree che mi ero autoimposta per tutto quel tempo), avevano la supremazia. Ero diventata vittima di me stessa. Poi sono subentrati lentamente la depressione, l’isolamento, la mania di perfezionismo a scuola, la chiusura totale al mondo”.