La parcopresia è la paura di usare i bagni pubblici. Scopri cause, sintomi, conseguenze e trattamenti per questa fobia sociale.
Disturbi del sonno post vacanze? Ecco i rimedi naturali!
Solitamente in vacanza si dorme bene, magari non molto perché si fanno le ore piccole in discoteca, ma si dormono sonni tranquilli e rilassati.
Tutt’altra cosa succede una volta tornate in città: uno dei sintomi tipici dello stress da rientro dopo le vacanze è l’insonnia che può colpire in due modi: a causa dell’insonnia possiamo fare fatica ad addormentarci oppure per colpa dell’insonnia possiamo avere dei sonni agitati e svegliarci più volte durante la notte.
In entrambi i casi i disturbi del sonno post vacanze sono davvero fastidiosi e possono farci dimenticare in fretta i benefici delle ferie. È quindi molto importante cercare di combattere l’insonnia, meglio se con rimedi naturali che non causano altro stress al nostro organismo.
Ecco allora alcuni consigli per un sonno sereno!
- Evitate di coricarvi subito dopo cena, una cattiva digestione può essere fra le cause della vostra insonnia. In generale cercate di cenare in modo leggero e sano ed evitate alimenti eccitanti come il cioccolato, le spezie, gli alcolici ed il caffè. Privilegiate invece cereali, formaggi freschi, lattuga e frutta che favoriscono il sonno in modo naturale.
- Anche andare a letto a digiuno non va bene: se vi svegliate nel cuore della notte con un buco allo stomaco sgranocchiate un biscotto per riprendere sonno velocemente.
- Addormentarsi davanti alla TV è una pessima abitudine: per guarire dall’insonnia è buona norma coricarsi con televisione e radio spente e non usare a lungo il computer prima di andare a dormire: gli stimoli luminosi prolungati infatti eccitano il nostro cervello e possono impedirci di dormire in modo sano e rilassato.
- Via libera alle tisane rilassanti che conciliano il sonno: camomilla, biancospino e melissa sono ottimi rimedi naturali contro l’insonnia.
- Anche la medicina naturale può essere utile contro l’insonnia . Esistono rimedi omeopatici e fitoterapici contro l’insonnia, ad esempio potete cospargere il vostro cuscino con alcune gocce di olio di lavanda per prendere sonno velocemente.
- Infine potete provare anche degli integratori alimentari per dormire, come la teanina, una sostanza presente anche nel tè verde, che stimola il rilascio di serotonina, fa rilassare l’organismo, allevia i sintomi dello stress e garantisce un riposo sereno. Per saperne di più chiedete consiglio al vostro farmacista: saprà consigliarvi gli integratori del sonno più adatti a combattere la vostra insonnia post vacanze!
Foto da
blog.giallozafferano.it/
irissalute.it
irissonno.it
Lascia un commento