Stress da rientro, come combatterlo con una buona alimentazione

Quale è la giusta alimentazione per combattere lo stress da rientro? Alcuni alimenti favoriscono la produzione degli ormoni del buon umore e aiutano a tenere sotto controllo lo stress. Fondamentali sono le vitamine e i sali minerali, come ad esempio quelle del gruppo B e l’acido folico. Da consumare, quindi, la frutta e la verdura, ricche di vitamine: broccoli, pesche, melone, zucchine, patate, radicchio, insalata, pomodori, melanzane, peperoni, uva, carote, mele, banane, ananas, fichi, mirtilli, frutta secca, carciofi, more, prugne secche, lamponi, noci, melograni, albicocche, arance, kiwi, pompelmo.

Anche le proteine sono importanti, tuttavia è meglio limitare i cibi grassi, come ad esempio gli insaccati e i fritti. I cibi da preferire per combattere lo stress da rientro sono i cereali, (anche quelli integrali), i legumi, il pollo, il tacchino, il coniglio, le uova, la carne non troppo grassa, fegato, il pesce, i formaggi e i latticini, il cioccolato fondente.

Il pesce bianco (merluzzo, sogliola, spigola, orata), in particolare, è ricco di vitamine e nutrienti che influiscono anche sulla psiche. Tra l’altro, il pesce bianco è leggero e contiene grassi buoni, quindi è indicato sia a pranzo che a cena. Da preferire è anche il consumo di pesce ricco di acidi grassi omega 3, contenuti ad esempio nel pesce azzurro (sgombro, tonno, alici, sarde, acciughe, salmone, aringhe), che garantisce un aiuto contro l’umore e lo stress.

La dieta mediterranea è comunque la dieta che andrebbe comunque presa come riferimento di base per garantire una buona salute. Importante è anche bere molta acqua e fare una moderata attività fisica.